sabato, gennaio 31, 2009

l'appartamento mi piace, ma ...


In teoria avere un appartamento, anche non esattamente l'appartamento dei propri sogni, non dovrebbe essere cosi' difficile una volta che si hanno soldi a sufficenza per pagare la mensilita' e un minimo di garanzie (tipo un contratto con un'azienda svizzera). In realta' qui a Zurigo non e' cosi'!! Eh eh!! Sarebbe troppo facile e scontato!!
Dunque, innanzitutto c'e' la fase della visita all'appartamento. Fin qui niente di strano. Arrivi, entri nell'appartamento, dai un'occhiata in giro, fai alcune domande ... ti guardi intorno ... ci sono almeno altre 10-15 persone, tutti li a visitare l'appartamento. Alcune volte le visite avvengono separatamente, ma in genere per gli appartamenti piu' fighi (che vanno via come il pane tanto per intenderci) organizzano una mega-visita di circa 1 ora per 100 persone. Ti fai 4 conti ... teoria della probabilita' spicciola, vedi che il 25% si tratta di Svizzeri, altri sono vestiti troppo bene per fare il tuo stesso lavoro ... e capisci che la probabilita' di beccarti quell'appartamento e' di circa lo 0.1% ... quindi mestamente ti dirigi verso l'uscita balbettando un 'Gutte abend' che a malapena i presenti riescono a sentire e te ne torni nella tua sistemazione provvisoria ... a pianificare la prossima visita. E' chiaro che gli appartamenti super fighissimi, troppo belli per essere veri sono riservati agli Svizzeri o a quelli che forniscono garanzie per cosi' dire ... tangibili!!
Quello che vi consiglio per velocizzare la ricerca e' di avere almeno un paio di referenze Svizzere, ad esempio il vostro datore di lavoro e/o manager e un amico/a ... un altro fattore determinante e' il tipo di Auslanderausweis o permesso di soggiorno che avete in possesso ... se avete un L, lavoratore temporaneo per un anno, allora potreste avere problemi. Con un permesso di tipo B (valido 5 anni), allora le cose migliorano sensibilmente. Infine il salario. Direi che l'appartamento non dovrebbe costare piu' del 25% del vostro salario mensile ... non e' una regola, ma solo buonsenso. Personalmente non spenderei piu' del 20% ...
Comunque prima o poi troverete anche voi qualcosa di accettabile ... l'ho trovato anche io, per cui!! A questo punto, prima di firmare il contratto, travestitevi da ispettore capo della polizia scientifica (... o da Ispettore Clouseau!!) e fate una supervisione (meglio se durante il giorno con la luce del sole) dell'appartamento. Mi chiederete voi ... ma perche'?? Beh!! Perche' in Svizzera sono maniaci della precisione, della pulizia e sopratutto delle regole. Questo significa che qualunque crepa sul muro, graffio sul parquet, cromatura arrugginita, cesso sporco, frigo con luce non funzionante etc... deve essere rigorosamente scritto sul contratto. Se fate gli Italiani faciloni, come il sottoscritto e accettate l'appartamento cosi' come e' senza i debiti controlli, beh allora ... aspettatevi che quando lo lascerete il proprietario o il tizio dell'agenzia vi fara' la lista di cio' che non funziona, rotto o rovinato ... e vi mostri come prova che tutto era in ordine il contratto che voi avete ingenuamente firmato l'anno precedente. Quindi prendetevi il vostro tempo, andate li con la lente d'ingrandimento, controllate se l'appartamento e' stato debitamente pulito e fate scrivere sul contratto tutto cio' che ritenete non sia a posto. Non pensate minimamente che state facendo i difficili e il vostro comportamento sia 'non educato' ... vi renderete conto che la stessa persona che vi ha mostrato l'appartamento sorridente e simpatica si tramutera' di li a pochi mesi in una sorta di agente della Gestapo quando controllera' se il vostro appartamento e' stato debitamente pulito prima di lasciarlo. Quindi non fatevi scrupoli e chiedete di segnalare ogni minimo problema!!

giovedì, gennaio 29, 2009

Trovare un alloggio a Zurigo ... consigli da un esperto!!!


La prima cosa da fare e' ovviamente trovare un alloggio. Da questo punto di vista mi posso considerare come un vero esperto, semplicemente perche' ... quando sono arrivato non ne ho fatta una giusta ed ho imparato sulla mia pella cosa significa cercare un appartamento e/o una sistemazione da queste parti.
Se vi trasferite a Zurigo per motivi di lavoro, cercate di arrivare con qualche (?!?) settimana di anticipo (un mesetto non sarebbe male). Non fate come me che sono arrivato il giorno precedente al primo giorno di lavoro!!!

Nel caso in cui abbiate seguito il mio consiglio di cui sopra, a questo punto vi serve un alloggio. Qui un consiglio specifico e' difficile da dare (ma come ... non ero un esperto??), poiche' la scelta dell'appartamento dipende da vari fattori, come ad esempio il budget a disposizione, voglia/volonta' di dividere l'appartamento con altri o vivere da soli, gusti personali, vivere in prossimita' del posto di lavoro o altrove, etc...

In ogni caso per affittare un appartamento dovete trovarvi in loco, visitarlo, riempire un questionario, parlare con l'agenzia etc... se dovessi tornare indietro con la macchina del tempo farei quanto segue:

  1. Cercare un appartamente piccolo e ammobiliato per una sistemazione temporanea almeno 1 mese prima di trasferirmi. Il sito www.homegate.ch e' praticamente la sola risorsa a disposizione per cercare una locazione di qualunque tipo. Cliccate: Mieten -> Wonhung und Haus -> Kanton Zürich e cercate un appartamento piccolo (25-20 metri quadri) ammobiliato per 1-2 mesi (Möblierte Wohonung). Il prezzo e' alto per la tipologia (2000, 2500 CHF al mese), ma spendere soldi all'inizio per una rilocazione e' inevitabile. Un'alternativa sarebbe un Hotel. Il piu' economico vi chiedera' almeno 100 CHF per notte, per cui un appartamento ammobiliato rappresenta un'alternativa piu' economica e sopratutto piu' comoda. Durante la vostra permanenza nella sistemazione temporanea, dovete iniziare la ricerca della vostra dimora preferita!!
  2. Il mio secondo errore e' stato quello di prendere un appartamento vicino al posto di lavoro. Ovviamente anche questo e' soggettivo, nel senso che magari la vostra azienda si trova in un quartiere stupendo ... questo non era il mio caso. Zurigo e' una citta' piccola e inoltre offre il sistema di trasporto piu' efficiente che io abbia mai visto, per cui la distanza casa - ufficio e' relativa. Inoltre le zone migliori dove vivere sono generalmente o in collina o lungo il lago (questione di gusti come precedentemente accennato). Al solito, tornando indietro con la mia macchina del tempo, farei una lista delle zone e quartieri che mi piacciono e calcolerei le distanze e i mezzi di trasporto necessari per arrivare in ufficio. Cambiare treno 4-5 volte tutti i giorni per recarsi in ufficio e' una cosa tremenda, ma 15 minuti di treno con al max 2 cambi sono accettabili (almeno per me). A questo punto avete una lista di quartieri Zurighesi e un sito web per fare la ricerca dell'appartamento che piu' vi piace. Potete iniziare!!

Sono arrivato a Zurigo ... e adesso?





Arrivo a Zurigo la sera del 15 Gennaio 2006. Il 16 sara' il mio primo giorno di lavoro in questa citta'. Beh, non molto tempo a disposizione per ambientarsi, che ne dite?
Scendo dal treno e il primo impatto e' ... soldati con il fucile automatico, altoparlante che farfugliava frasi incomprensibili, un freddo della 'madonna'. Il primo pensiero e' stato:
adesso rimonto sul treno e me ne torno a casetta. Di corsa!!

Il pensiero e' durato qualche secondo ... poi sono rimasto!