giovedì, gennaio 29, 2009

Trovare un alloggio a Zurigo ... consigli da un esperto!!!


La prima cosa da fare e' ovviamente trovare un alloggio. Da questo punto di vista mi posso considerare come un vero esperto, semplicemente perche' ... quando sono arrivato non ne ho fatta una giusta ed ho imparato sulla mia pella cosa significa cercare un appartamento e/o una sistemazione da queste parti.
Se vi trasferite a Zurigo per motivi di lavoro, cercate di arrivare con qualche (?!?) settimana di anticipo (un mesetto non sarebbe male). Non fate come me che sono arrivato il giorno precedente al primo giorno di lavoro!!!

Nel caso in cui abbiate seguito il mio consiglio di cui sopra, a questo punto vi serve un alloggio. Qui un consiglio specifico e' difficile da dare (ma come ... non ero un esperto??), poiche' la scelta dell'appartamento dipende da vari fattori, come ad esempio il budget a disposizione, voglia/volonta' di dividere l'appartamento con altri o vivere da soli, gusti personali, vivere in prossimita' del posto di lavoro o altrove, etc...

In ogni caso per affittare un appartamento dovete trovarvi in loco, visitarlo, riempire un questionario, parlare con l'agenzia etc... se dovessi tornare indietro con la macchina del tempo farei quanto segue:

  1. Cercare un appartamente piccolo e ammobiliato per una sistemazione temporanea almeno 1 mese prima di trasferirmi. Il sito www.homegate.ch e' praticamente la sola risorsa a disposizione per cercare una locazione di qualunque tipo. Cliccate: Mieten -> Wonhung und Haus -> Kanton Zürich e cercate un appartamento piccolo (25-20 metri quadri) ammobiliato per 1-2 mesi (Möblierte Wohonung). Il prezzo e' alto per la tipologia (2000, 2500 CHF al mese), ma spendere soldi all'inizio per una rilocazione e' inevitabile. Un'alternativa sarebbe un Hotel. Il piu' economico vi chiedera' almeno 100 CHF per notte, per cui un appartamento ammobiliato rappresenta un'alternativa piu' economica e sopratutto piu' comoda. Durante la vostra permanenza nella sistemazione temporanea, dovete iniziare la ricerca della vostra dimora preferita!!
  2. Il mio secondo errore e' stato quello di prendere un appartamento vicino al posto di lavoro. Ovviamente anche questo e' soggettivo, nel senso che magari la vostra azienda si trova in un quartiere stupendo ... questo non era il mio caso. Zurigo e' una citta' piccola e inoltre offre il sistema di trasporto piu' efficiente che io abbia mai visto, per cui la distanza casa - ufficio e' relativa. Inoltre le zone migliori dove vivere sono generalmente o in collina o lungo il lago (questione di gusti come precedentemente accennato). Al solito, tornando indietro con la mia macchina del tempo, farei una lista delle zone e quartieri che mi piacciono e calcolerei le distanze e i mezzi di trasporto necessari per arrivare in ufficio. Cambiare treno 4-5 volte tutti i giorni per recarsi in ufficio e' una cosa tremenda, ma 15 minuti di treno con al max 2 cambi sono accettabili (almeno per me). A questo punto avete una lista di quartieri Zurighesi e un sito web per fare la ricerca dell'appartamento che piu' vi piace. Potete iniziare!!

Nessun commento:

Posta un commento