lunedì, febbraio 02, 2009

cibo, questo sconosciuto

Mejo la pasta de Mamma!!!
La Svizzera non e' cosi' lontana dall'Italia, geograficamente intendo, pero' e' come se una volta passata la galleria del S.Gottardo, i principi, i valori, il concetto di bello/brutto, buon gusto, cattivo gusto cambino. Ok, forse sto esagerando un po'. Gli Svizzeri al contrario di moltre altre nazionalita' sono in grado di apprezzare il buon cibo e il buon vino, ma non ne fanno una priorita'. La conseguenza del fatto che il buon cibo non sia prioritario implica dei prezzi assurdi in tutti i ristoranti di Zurigo. Aspettatevi di pagare almeno il triplo (?!?) di quello che paghereste in Italia per una qualita' decente ... con decente intendo niente di memorabile o degno di ritornarci, semplicemente ok. Come molte leggende mormorano non mi e' mai capitato di mangiare pasta 'scotta' condita con la marmellata o pizza al ketchup. Al contrario, poiche' il numero di Italiani che hanno fatto fortuna aprendo un ristorante da queste parti e' elevatissimo, direi che la cultura del nostro cibo e' molto nota.

Ci sono almeno due catene di ristoranti/pizzerie molto noti e sparsi piu' o meno ovunque a Zurigo (e anche in Svizzera). Uno e' il 'Molino' e l'altro e' 'Santa Lucia' ... come dicevo niente di eccezionale o da strapparsi i capelli (se ancora ce l'avete...).
Molino
Una pizza decente in entrambi i ristoranti (io preferisco il Molino in realta') anche se ad un prezzo da urlo se fosse stato in Italia ma accettabile qui in Svizzera. In media una pizza costa tra in 20 e i 25 CHF, piu' del doppio della migliore pizza Italiana (?!?). C'e' anche una miriade di piccoli ristoranti a gestione familiare assolutamente non male e da provare almeno una volta, anche se come dicevo i prezzi esagerati e la qualita' 'assolutamente normale' ti fanno rimpiangere l'Italia e al tempo stesso ti fanno venir voglia di cucinare da solo. Probabilmente questa e' la ragione per cui da quando mi sono trasferito le mie doti culinarie sono migliorate notevolmente fino a farmi valere l'appellativo di 'Jamie Oliver Fulignate'.

Uno di questi piccoli ristoranti e' 'Falken da Rizzo' a Küsnacht, appena fuori Zurigo ... dove vivo io in realta'. Menu piuttosto ricercato anche se l'ambiente non e' proprio ricercatissimo ... ma questo e' il tipico problema qui in Svizzera. C'e' sempre qualcosa che non va, qualche piccolo dettaglio che un Italiano nota immediatamente ma ovviamente gli Svizzeri a causa delle 'differenti' priorita' non se ne accorgono nemmeno. Comunque al solito, per un pasto completo inclusivo di un qualche vino aspettatevi un conto di almeno 100 chf a testa e un'accoglienza non proprio cordiale da parte del proprietario ... che come tutti gli Italiani che hanno fatto fortuna all'estero probabilmente odia i propri compaesani. Uno stereotipo piuttosto azzeccato.

Kaufleute
Un altro locale dove andare almeno una volta potrebbe essere il Kaufleuten. Si tratta di un bell'edificio in centro a Zurigo, che offre oltre a un ristorante anche un bar, una lounge e un club. Se andate al ristorante, visto l'investimento che ne consegue, portateci un partner ... con gli amici andate a un pub messicano o al Santa Lucia o passate da me che vi cucino io ...comunque, servizio ottimo, menu ricercato (non saprei come definire il cibo, forse 'fusion' ma forse dico una cazzata!!), ottima cantina di vini ... bella gente anche se forse con una certa 'puzza sotto il naso'. Io non mi faccio tanti problemi, posso andare al Mc Donald o cenare con la Regina Elisabetta, ma capisco che a molti un ambiente del genere, piuttosto 'poshy' potrebbe non piacere. In tal caso vi sconsiglio pure Rizzo ...
Due parole su uno dei miei posti preferiti ... preferito si fa per dire. Si tratta di un self-service a Küsnacht, aperto solo d'estate (aprile, ottobre). In realta' non e' un self-service ... mi spiego meglio. Si chiama Romantik Seehotel Sonne e come il nome suggerisce e' un hotel, veramente carino e ben gestito. D'estate aprono un self-service proprio di fronte al lago. Le loro specialita' sono la Flamm-küche, una specie di pizza alsaziana non male, la grigliata di carne e la cucina Thai. C'e' un cuoco thailandese piuttosto simpatico che cucina veramente bene, per cui se vi piace questo tipo di cucina questo e' un posto dove andare. La scelta, essendo un self-service e' ovviamente limitata a 3-4 piatti al max. In ogni caso secondo me e' un posto da provare in estate per una cena atipica, rilassata e con un bel panorama ... atipica perche' il concetto di self-service in Italia non e' proprio accettato socialmente ... troppo simile alla mensa aziendale probabilmente. E probabilmente c'abbiamo ragione.
Hiltl
Hiltl - Ristorante self-service vegetariano. Ce ne sono in tutta la Svizzera tedesca, o per lo meno io li ho visti a Zurigo e Berna. Non ne ho visti a Losanna. Cibo assolutamente di qualita', vario, rigorosamente vegetariano. Tra i vari ristoranti che ho visitato menzionerei 'Haus Hiltl' in Sihlstrasse. E' perfetto anche per un aperitivi con gli amici o per un brunch domenicale dopo aver nuotato nella vicina piscina per smaltire la sbornia della serata precedente ... una domenica mattina c'era un live con una cantante R&B assolutamente fantastico.

Globus
Globus Bellevue - e' un self service take away, degno di menzione per il cibo asiatico. Ci sono stato con una mia amica Thai e lei ha confermato che il cibo era assolutamente ottimo. C'e' anche un mini sushi bar, forse adatto per un aperitivo ... mai provato. Globus e' una catena di negozi tipicamente Svizzera. Vendono abbigliamento, arredamento per interni, food & beverages, ristoranti, self services ... praticamente di tutto. Cio' che accomuna i vari negozi e' la ricercatezza nello stile e il proporre prodotti 'premium' ... sopratutto per i prezzi.

Rote Fabrik - chi è dedito al Leninismo o a pratiche anarchico-insurrezioniste allora puo' venire al Rote Fabrik. In realta' non è un ristorante, ovvero, mi spiego meglio, non c'è solo il ristorante, ma è possibile venire per vedere cortometraggi, film alternativi, musica e concerti. In piu' c'è un ristorante, lo 'Ziegel oh Lac.
 'Ziegel Oh Lac
 L'ambiente e il personale chiaramente richiama un po' il concetto dei centri sociali, comunque l'atmosfera è rilassata e c'è anche una bella vista sul lago. Il menu' è abbastanza spartano e solo in tedesco, anche se il cuoco tenta di aggiungere un tocco di classe qua' e la' (bollito di vitello con mousse di wasabi per esempio). prezzo medio per un pasto e una birra intorno ai 30 chf ... se po fa'.

 Yooji's - Attenzione, non è il miglior sushi della città ma è tra i migliori per quel che riguarda il rapporto qualita'-prezzo! Ce ne sono almeno 6 in giro per il canton Zurigo, di cui almeno due in centro, a Seefeld e a Bellevue. Niente da aggiungere, andateci con gli amici ... dovete scrivere l'ordinazione da soli (basta mettere croce e quantita' desiderata). Un giapponese non ci verrebbe di sicuro, almeno credo ... ma d'altra parte, voi andreste a mangiare la pasta in un ristorante straniero??

2 commenti:

  1. neozurcher2:45 AM

    è fatto molto bene il tuo blog e soprattutto è utilissimo per chi è alle prese con trasferimenti a zurigo. come mai però non lo aggiorni più? non sarà che, conformemente al migliore degli stereotipi, avendo fatto fortuna all'estero hai iniziato ad odiare i tuoi compaesani? beh, se è così, non posso che capirti e forse condividere il tuo atteggiamento. L'Italia offre talmente poco che non è difficile odiarla e non è altrettanto difficile trasferire questo odio sui suoi abitanti. viele gruesse!

    RispondiElimina
  2. Anonimo5:34 AM

    hai ragione i prezzi a zh sono da paura.........
    io ho lavorato al molino sulla limmat e non crediate che anche i stipendi per il personale siano cosi alti....dovete pero^tener conto che zh e' una delle citta' piu' care al mondo saluti a tutti i paesani a zurigo

    RispondiElimina