lunedì, febbraio 16, 2009

Zurigo e l'Arte

Zurigo non e' una citta' d'arte, nel senso che non si puo' certo considerare Zurigo al livello di Firenze e Roma, ma e' una citta' dove l'arte gioca un ruolo importante. Innanzitutto direi che la popolazione e' piuttosto sensibile al concetto d'arte, c'e' un numero molto elevato di gallerie, esibizioni, muesi, collezioni pubbliche e private.

Nel mio 'poco' tempo libero, cerco di visitare le gallerie d'arte e le esibizioni in giro per Zurigo. In genere mi concentro su giovani artisti contemporanei e se il budget me lo consente e se l'opera che vedo mi piace molto, dopo qualche giorno di riflessione, magari la compro pure.

Comprare arte non e' proprio come comprare un vestito di Armani o un IPod ... ci sono una serie di variabili e difficolta' praticamente infinite, per cui a meno che non si utilizzi un approccio serio e metodico, si rischia di riempire la casa con una serie di croste o peggio falsi d'autore. Non posso certo considerarmi un esperto nell'acquisto di opere d'arte, anzi sono appena agli inizi, ma in ogni caso cerco di applicare quanto segue.

  • Compro un'opera solo se mi piace. Non compro mai pensando che possa essere un investimento o peggio che l'artista possa diventare famoso un giorno ... queste cose non accadono quasi mai ... la maggior parte degli artisti ha acquistato una fama mondiale praticamente dopo la morte ... il che vuol dire che se acquisto un'opera di un artista con tale 'potenziale' probabilmente faro' un qualcosa di gradito ai miei nipoti ... quindi niente speculazioni o pseudo-ragionamenti finanziari!Compro se mi piace!
  • Prima di comprare faccio una ricerca sull'artista. Come detto mi concentro su artisti giovani, ma questo non vuol dire che 'gli do a caso'!! Cerco di chiedere al dealer informazioni riguardanti l'artista, il suo CV, un track record di mostre, esibizioni e premi. Come detto non voglio 'prevedere' il futuro, ma poiche' non sono nemmeno cosi' esperto nel valutare l'arte, ritengo che nel decidere tra due opere di due differenti artisti entrambe belle, probabilmente e' meglio acquistare quella dell'artista con un track record migliore. Poi mi scateno su internet e cerco tutto cio' che riguarda l'artista ... una sorta di verifica della bonta' delle informazioni rilasciatemi dal dealer. Se le informazioni di cui sono in possesso non coincidono con quelle fornitemi dalla galleria d'arte, allora boccio quest'ultima ... sembra ovvio ma le gallerie d'arte in alcuni casi tentano di promuovere giovani artisti per proprio tornaconto, per cui mai fidarsi ciecamante. Direi che per scegliere in modo intelligente farebbe comodo utilizzare informazioni provenienti da almeno 3 fonti: la galleria d'arte, internet, biblioteca. Se l'artista e' quasi sconosciuto puo' accadere che su internet non ci sia quasi nulla, e lo stesso vale per la biblioteca. In questo caso si puo' analizzare il track record fornito dalla galleria d'arte e contattare direttamente altre gallerie, esibizioni etc... dove l'artista dichiara di aver partecipato. Meglio di niente.
  • Prima di chiedere il prezzo cerco di valutarlo da solo. Questa e' la parte piu' difficile della storia. Assegnare un prezzo ad un'opera. La prima cosa e' guardare su internet. Il sito Artvalue.com fornisce valutazioni gratuite previa l'iscrizione. Esistono altri siti ma in genere per ottenere una valutazione bisogna pagare. Consiglio in questo caso di iscriversi per un giorno e annotare le valutazioni per tutti gli artisti e le opere che si vogliono potenzialmente acquistare. Con circa 15-20 EUR potete avere una stima piuttosto buona. Conoscere una valutazione per un'artista e le sue opere, non significa necessariamente conoscere il prezzo reale dell'opera che si vuole comprare. Quasi sempre le opere vengono vendute ad un prezzo circa doppio quello della stima, per l'evidente ragione che cosi' facendo l'artista acquista valore sul mercato. Un po' come vendere e comprare azioni ... Quindi se l'opera che vi piace e' stimata tra i 1000 e 1500 CHF, aspettatevi un prezzo da parte della galleria d'arte di circa 2000 - 3000 chf. E' inevitabile quindi che l'acquisto di un'opera possa includere una negoziazione con il dealer della galleria d'arte. Questa fase di negoziazione e' assolutamente delicata. Fare attenzione a non insultare le opere esposte o a dire cavolate tipo 'ho visto un'opera simile altrove ad un prezzo piu' basso'. Il risultato di una negoziazione di questo tipo potrebbe essere quello di essere scaraventato fuori dalla galleria senza mezze misure ... i proprietari e i dealer delle gallerie d'arte 'serie' in genere selezionano personalmente gli artisti da esibire, le loro opere sulla base dei loro gusti personali. Per cui insultare un'opera e/o un artista equivale ad insultare il dealer e la galleria. Meglio evitare.
  • Evito gallerie 'poco serie'. Come distinguere una galleria seria da una poco seria? Non ho proprio una tecnica specifica per questo ... Se il dealer tenta di vendermi qualcosa a tutti i costi, se l'arte che propone e' di stili diversi e discontinua, se tenta di convincermi che cio' che sto per comprare si rivalutera' in pochi anni o l'artista in questione sara' il Picasso del futuro, allora in questo caso ... me ne vado. Tutto qua. Se invece il dealer cerca di istruirmi sulla sua arte, e' aperto alla discussione, se tenta di capire se quel tipo d'arte e' per me o no, allora in questo caso sono di fronte ad una galleria seria. Direi che a Zurigo la percentuale di gallerie serie e' alta. Questo potrebbe dipendere anche dall'elevata consapevolezza e conoscenza dell'arte da parte della popolazione in generale, per cui una galleria poco seria non durerebbe a lungo.
  • Non compro riproduzioni o copie. Una riproduzione artistica e' semplicemente una copia meccanica di un'opera. Non ha niente a che fare con l'opera d'arte che in quanto tale e' unica. Se non posso permettermi un'opera d'arte, ne cerco una di stile o corrente simile ad un prezzo piu' accettabile e che rientri nel mio budget. Tutto qua.
Cerchero' con il tempo di ampliare e migliorare questo blog dedicato all'arte a Zurigo. Magari aggiungero' una sezione dedicata a Losanna, visto che ci lavoro spesso e mi capita di andare per gallerie pure li.
Invito chi e' interessato a dare feedback in merito ai miei consiglio su come acquistare arte, sulle gallerie d'arte a Zurigo e in Svizzera in generale.

ART International ZURICH dal 16 al 18 Ottobre 2009 ... arte contemporanea da non perdere.


ART INTERNATIONAL ZURICH


In questa mappa ho raccolto gli indirizzi e i contatti (web-site, telefono etc..) delle gallerie d'arte a Zurigo City. Ce ne sono circa 160 ... forse di piu'. Buona fortuna!!

Mappa delle Gallerie d'Arte a Zurigo

Nessun commento:

Posta un commento