mercoledì, marzo 25, 2009

Ancora su ... come trovare un alloggio a Zurigo!!


Come dicevo in un post precedente, probabilmente il miglior sito web in Svizzera per cercare un appartamento e' homegate ... detto tra noi rappresenta anche la sola alternativa, anche se su alcuni newsgroup e' possibile trovare tramite passaparola un appartamento, magari solo per alcuni mesi.

Per esempio io sono iscritto ad un newsgroup chiamato ASWZURICH (ASW sta per a small world ...) e devo dire che effettivamente puo' essere d'aiuto in caso di emergenza, come ad esempio trovare un miniappartamento per qualche mese o condividere una stanza con uno studente. Di newsgroup ce ne sono in abbondanza su internet, molti sono per english-speakers (mai trovato uno per italiani ... forse sara' il caso di crearne uno) e sono utili sopratutto come marketplaces, ovvero come luoghi dove comprare/vendere di tutto a prezzi d'occasione!

Per esempio oggi ho ricevuto questa mail tramite ASWZURICH:


Apartment in the heart of Zurich (Kreis 1) to
sublet for three weeks. (April, 7th to 29th)

The fully equipped apartment provides TV, Stereo
and Internet-connection (WLAN).

The old Biedermeier wooden panels, the original
parquet, Bauhaus furniture, modern artpieces and
a view over the roofs of Zurich are creating a
very special ambience.

It is an old Zurichian building, so the toilet
is in the staircase (not shared - same level)
and the bathroom/shower is integrated into the
kitchen.

Price: 1250 CHF (22 days)

+ 1000 CHF deposit (refunded)


... e di mail come questa ne ricevo almeno 1-2 alla settimana! Per cui direi che partecipare o iscriversi ad un newsgroup rappresenta una buona opportunita' per chi e' nuovo a Zurigo! Oltre all'alloggio potete utilizzare questi newsgroup come opportunita' per fare amicizie, per organizzare eventi etc.. ci sarebbe anche Facebook per tale scopo, ma secondo me FB funziona meglio con amicizie gia' pre-esistenti e con i vecchi colleghi/compagni di scuola che per acquisire conoscenze o contatti.

Purtroppo trovare un bell'appartamento a lungo termine non e' facile per niente ... come gia' accennavo ci possono volere mesi di ricerca e di tentativi. Zurigo e' sovraffollata e la percentuale di appartamenti liberi e' veramente bassa. Questo implica costi di affitto elevati per appartamenti che altrove costerebbero la meta'. In ogni caso, ogni volta che visitate un appartamento, riceverete un modulo da compilare dove oltre ai vostri dati personali dovrete aggiungere informazioni come:

  • Reddito lordo annuo
  • Cittadinanza Svizzera/Tipo di permesso di soggiorno (C,B,L , altro)
  • Bambini
  • Animali (Cani, Gatti , Pappagalli)
  • Strumenti Musicali (?!?)
  • Insolvenze varie
  • Nome del proprietario/agenzia del vostro attuale appartamento
  • Referenze varie
Vediamo i vari punti ... uno alla volta

Reddito lordo annuo - pochi commenti qui ... piu' guadagnate piu' e' alta la probabilita' di accaparrarvi l'appartamento. Non tentate di aggiudicarvi un appartamento il cui prezzo sia maggiore di circa il 25%-30% del vostro reddito ... a parte la diseconomia che farete, non lo otterrete mai.

Cittadinanza/Permesso di Soggiorno - chiaramente se siete Svizzeri avete un vantaggio notevole sulla concorrenza ... ma se leggete il mio blog probabilmente siete Italiani per cui non avrete tale vantaggio. Il permesso di soggiorno gioca un ruolo fondamentale qui in Svizzera (non come in Italia che tanto non te lo chiede nessuno e se e' scaduto nessuno ci fa caso ...). Un permesso C e' quasi comparabile alla cittadinanza Svizzera e offre il maggior numero di vantaggi. In genere per ottenere un permesso C bisogna aver vissuto in Svizzera per almeno 5 anni (senza aver cambiato il cantone di residenza ... non sicurissimo di questo). Per avere un permesso B dovete avere un contratto di lavoro a tempo indeterminato in genere, mentre per un permesso L basta un contratto di lavoro annuale ... chiaramente questi permessi offrono meno vantaggi. In particolare se avete un contratto di lavoro a tempo indeterminato ma per qualche strana ragione avete un L, allegate SEMPRE una copia del vostro contratto di lavoro al modulo per l'appartamento!!!!

Bambini - In genere non dovrebbero essere un problema ... quando cercate un appartamento su HOMEGATE accertatevi che l'appartamento sia 'Kinderfreündlich', ovvero 'adatto ai bambini' ... direi che il 60% degli appartamenti disponibili e' 'Kinderfreündlich' ... cosi' eviterete ogni problema. In caso contrario possono rifiutare la vostra domanda.

Animali - Vedi sopra ... stesso discorso fatto per i bambini (?!?) ... questa volta accertatevi che nell'appartamento siano ammessi animali domestici, ovvero 'Haustiere Erlaubt'!! Ovviamente trovare un appartamento con questo requisito inizia ad essere un problema non da poco ...

Strumenti Musicali - Si!!! Esattamente!!! Dovete dichiarare se suonate la batteria o il trombone o altro!! E se lo fate probabilmente siete penalizzati!!

Insolvenze Varie - In genere dovete richiedere un certificato al vostro Kreis o Gemeinde di appartenenza (una sorta di ufficio comunale, c'e' un Kreis in ogni ditretto di Zurigo e un Gemainde in ogni comune, per esempio Zollikon, Küsnacht etc...). Il certificato dice semplicemente se avete dei debiti da pagare oppure no ... chiaramente non avere debiti in sospeso da pagare e' meglio ... mooolto meglio. Tale certificato va allegato alla domanda.

Referenze Varie - Se conoscete cittadini Svizzeri che possano referenziarvi allora aggiungete i loro dettagli alla vostra domanda ... se non conoscete nessuno che possa referenziarvi chiedete alla vostra azienda (suppongo abbiate un contratto di lavoro ... ) di darvi un paio di nomi ... per esempio il vostro boss o la tipa delle Human Resource (vengono pagati anche per questo).

A questo punto inviate la vostra domanda opportunamente corredata di documentazione all'agenzia e in bocca al lupo!!!

11 commenti:

  1. Ciao Massimiliano!
    Sono una giovane neolaureata in Ing. Informatica e sto meditando di trasferirmi in Svizzera per cercare sia casa che lavoro.

    Dai tui blog mi sembra però di capire che non sia possibile avere un contratto di affitto per una casa se non disponi di un contratto di lavoro? E' corretto? :(((

    RispondiElimina
  2. Ciao Simona, si senza un contratto di lavoro è impossibile. Quando sono arrivato a Zurigo avevo gia' il contratto di lavoro, per cui sono riuscito a trovare un appartamento in circa 1 settimana (praticamente una stanza di 25m2). Dovresti cercare qualcuno che subaffitta per 4-6 mesi. Se mi lasci la tua e-mail posso provare a pubblicare un annuncio a tuo nome su un newsgroup.

    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao a tutti! :)
      noi siamo Isabella e Marco ed anche noi vogliamo trasferirci a Zurigo presto, l'unica cosa che ci preoccupa è che non parliamo tedesco e, ovviamente partiremo senza un contratto di lavoro... (a stò punto direste che siamo folli!) però secondo me una soluzione ci dev'essere!... quindi se non hai un contratto non hai nessuna possibilità di poter affittare un'appartamento o simili..? alloggiando -almeno i primi giorni- in un Hostel e subito cercare un lavoro però si può fare,giusto? che tu sappia, quanto tempo ci vorrà prima che un datore di lavoro, dopo le dovute valutazioni personali e la decisione di assumerti, per ottenere il contratto? e poi, Massimiliano, saresti ancora così gentile da darci tutte (anche le più banali) informazioni su come "sbarcare e sopravvivere "(cioè organizzarci) almeno per le prime settimane?? Grazie in anticipo, ci piace come scrivi! ;-)

      Elimina
    2. Ciao Isabella e Marco :o) no, non siete folli, e non vi faccio nemmeno la domanda del tipo "perchè Zurigo, Londra è piu' figa ...". Se volete venire c'avrete le vostre ragioni :o) comunque ... potete cercare su homegate.ch un appartamento ammobiliato con contratto temporaneo, magari rinnovabile di mese in mese. Non dovrebbe essere impossibile trovarne uno in Zurich City. Per 2 persone considerate una costo mensile di almeno 1800 chf (poco piu' di una stanza arredata). Purtroppo senza un permesso di soggiorno dubito che qualcuno vi affitti un appartamento a lungo termine a meno che non gli paghiate tipo 1 anno di caparra in anticipo ... per esperienza diretta devo dire che relativamente ai contratti di lavoro non ci sono tempi standard. Dipende molto dalle posizioni e dal tipo di lavoro che cercate. Non so di cosa vi occupate ma per esempio: se siete sviluppatori e/o programmatori risulta chiaro fin dal primo colloquio se avete gli skill necessari. Per altri ruoli, project manager etc... basati su soft skills, magari dovete fare 4-5 colloqui e aspettare almeno 1-2 mesi prima di avere una risposta. Di cosa avete bisogno per sbarcare? hmm ... la vita è piuttosto cara qui a Zurigo, per cui calcolate in 2 almeno 4000 chf al mese per spese varie (appartamento/hotel/hostello), cibo e trasporti. Poi magari se arrivate ci incontriamo e vi do qualche suggerimento real-time :o) Ciao

      Elimina
    3. veramente io e il mio ragazzo viviamo a zurigo centro in appartamento con un altro inquilino e lavora solo lui! paghiamo solo 800 chf al mese e viviamo con molto meno di 4000 chf!!

      Elimina
  3. Ciao Antonio. Capisco la tua situazione ma mi sembra veramente un caso particolare. Innanzitutto dividete le spese in tre e chiaramente visto che il tuo ragazzo lavora non siete qui temporaneamente. La coppia che mi ha chiesto una stima delle spese probabilmente non trovera' nessun coinquilino per soli 3 mesi, per cui devono necessariamente incorrere in costi maggiori. 4000 chf al mese è una stima assolutamente accettabile per una coppia che vuole trasferirsi a Zurigo per cercare lavoro e deve incorrere in spese forse impreviste dovute alla non conoscenza della città e del modo di vivere.

    RispondiElimina
  4. Salve a tutti;

    io da settembre mi trasferirò per un contratto di 4 mesi presso una ditta di ingegneria biomedica con possibile rinnovo fino a fine progetto all'inizio dell'anno nuovo. Quali sono secondo voi le possibilità di trovare un alloggio?
    Il mio salario è di 5200 CHF circa.

    Saluti a tutti

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. .. di niente. Ciao a presto!

      Elimina
    2. Ciao Max,vorrei approfittare della tua disponibilità per chiederti qualche info sull argomento che hai trattato in questo post.Io risiedo a Zurigo da più di un mese e se ti fa piacere rispondere a qualche ma domanda ne sarei davvero felice.Puoi darmi un tuo indirizzo e-mail?ti ringrazio sin da ora.Rosy.

      Elimina
  6. Per l anno 2020 in primavera cerco stanza in appartamento a zurigo per motivi di lavoro a lungo termine.
    No uomini.20/40max

    RispondiElimina