domenica, febbraio 01, 2009

e ora arrediamo!!W l'IKEA!!


Ho traslocato 4 volte in un anno. E regolarmente ho riarredato il mio appartamento di conseguenza. Quando si parla di arredamento allora si parla di IKEA! Perche' e' economico, perche' c'e' scelta e perche' diciamocelo ... quando uno non sa che cazzo fare di sabato una bella visita all'IKEA con la famiglia ci sta tutta: acquisto di improbabili oggetti di design scandinavo con nomi tipo Lülla, Tivrälla etc... a prezzi tipo 4.99 CHF, 9.99 CHF ... un vero e proprio affare!! Solo che quando esci dal negozio ti accorgi di aver speso 499.99 CHF, di aver dimenticato il motivo per cui eri venuto ovvero comperare un letto, ed essere in possesso ora di circa 159 (.99) assolutamente inutili oggettini di plastica e legno ... ma tutti rigorosamente fabbricati a partire da materiale riciclabile!!E ovviamente non puoi resistere all'offerta di würstel scandinavo a 1.99 chf o polpettine finlandesi ... che regolarmente ti fottono lo stomaco per tutto il week-end. Ok, e' chiaro che non sono un sostenitore di IKEA. E' vero e queste sono le mie ragioni:
  1. Perdi un sacco di tempo!
  2. Devi trasportare tutto da solo spaccando gli interni della macchina nuova!
  3. Devi montare tutto da solo, fottendo un altro week-end e litigando con tutto il vicinato!
  4. La qualita' e' improbabile ...
  5. I mobili sono USA & GETTA!! Cioe', se traslochi di nuovo devi gettare tutto nel cesso e riacquistare ancora.
  6. Perdi un sacco di tempo!
Qualcuno potrebbe dire che IKEA offre un servizio di trasporto e montaggio. Ma il vantaggio economico (?!?) scompare del tutto in questo caso. Rimarresti solo con la "qualita' IKEA" ... cioe' con mobili USA & GETTA ... ma che praticamente sono costati come quelli di un qualunque negozio. E' innegabile che il business model di IKEA e' assolutamente redditizio ... e probabilmente questa e' la ragione per cui il suo fondatore e proprietario Ingvar Kamprad vive in Svizzera, dalle parti di Losanna, nel Cantone Vaud!! Chissa' se compra i mobili da IKEA, li carica a mano sulla sua Saab e se li monta da solo!! E sopratutto se si mangia le polpette finlandesi Filippönen a pranzo ...
Comunque, sarcasmo a parte, ci sono delle alternative, tutte dipendenti dal vostro budget e sopratutto dal tempo a disposizione e dall'importanza che date all'arredamento del vostro appartamento. Forse i piu' giovani se ne fregano, vanno da IKEA e con 200 CHF arredano casa con 4 pezzi di legno ... i meno giovani e forse le donne in generale potrebbero cercare qualcosa di diverso. Tutto sommato avere la casa uguale al 98% della popolazione non e' cosi' eccitante. Sembra che IKEA abbia creato una nuova forma di comunismo per quel che riguarda l'arredamento di interni.

Un'alternativa potrebbe essere INTERIO catena di negozi Svizzera. Prezzi decisamente piu' alti e trasporto da pagare. Il montaggio dovrebbe essere incluso. La qualita' e' decisamente migliore, non fate incazzare il vicino a causa dei rumori e non vi spaccate la schiena nel tentativo di mettere insieme 4 pezzi di legno della foresta Scandinava!
Se avete un budget elevato potreste ricorrere alla miriade di piccoli/medi negozi che offrono design ricercati e custom .. ma in questo caso ogni forma di suggerimento e' vana. Se uno ha un budget alto, innegabilmente sa cosa vuol comperare.
Dunque, riassumendo abbiamo analizzato pro e contro di 2 catene di negozi, IKEA e INTERIO. Direi che la scelta dipende da voi ... direi giovani rampanti energetici e con budget limitato e in Svizzera solo temporaneamente possono andare da IKEA ... meno giovani, donne in generale che non vogliono spaccarsi la schiena possono provare con INTERIO.
A Zurigo c'e' una terza alternativa ... si chiama BrokenHaus!!! Dunque, cos'e' BrokenHaus. Si tratta di un negozio (o forse un paio...) di arredamento, anticaglie, occasioni (?!?) etc.. rigorosamente tutto di seconda mano. Il loro business e' semplice. Portano via mobili da appartamenti gratuitamente (cioe' passano a prendervi la roba vecchia ... ma non vi pagano per il valore, nemmeno dovesse esserci un Picasso in mezzo ...) e poi li rivendono nella loro sede. Io sono uno schifignoso di natura, per cui non ci comprerei nemmeno il letto per il mio cane pulcioso. Ma c'e' gente che non si fa di questi problemi. In tal caso BrokenHaus puo' rappresentare una buona alternativa, economica. In ogni caso vale la pena dare un'occhiata, sopratutto puo' essere una buona opportunita' per collezionisti e antiquari.

Nessun commento:

Posta un commento