martedì, novembre 09, 2010

Power-Balance Mito o Realtà??

4 Gennaio 2011 - Come riportato da varie fonti, tra le quali il Daily Telegraph e per ammissione della Power-Balance stessa, il braccialetto non offre alcun miglioramento delle performances fisiche e l'azienda si preoccupera' di risarcire chi pensa di essere stato tratto in inganno.

Unico problema: la Power-Balance ha pubblicato questa "correzione pubblicitaria" solo sul loro sito Australiano e offrono un rimborso completo solo a coloro che hanno acquistato il braccialetto da un "rivenditore Australiano autorizzato". Questo significa che io me la prendo in c... e mi tengo il pezzo di plastica magnetico senza rimborso.
Ma come, in Italia non gli hanno fatto una multa da 350mila euro??? E chi se li pija sti soldi??

L'articolo e il mio sistema per testare il braccialetto magico li lascio, nel caso in cui qualcuno fosse interessato...


Chiaramente questo Post non c'entra con Zurigo ma in ogni caso devo pur scrivere qualcosa ogni tanto, o poi mi arrivano e-mail del tipo: ahoooo hai fatto li sordi non aggiorni piu' il blog...li mort***cci tua!!

Ho deciso di scrivere qualcosa sulla mia esperienza Power-Balance!! In particolare ho deciso di mostrare agli scettici e ai curiosi i risultati di alcuni test che ho fatto da solo per verificare se il Power-Balance è semplicemente un placebo (no, non il gruppo di Brian Molko ...) oppure funziona!!

Quest'anno (2010) ho comprato due (ben DUE!!) bracciali in silicone Power-Balance!!

Bracciale Blue - Tarocco!!!

Power Balance blue tarocco!!
In realtà il primo è un bracciale taroccato (quello nella foto di color Blue) comprato per 5 EUR in Portogallo a Peniche presso un negozio new-age gestito da un Italiano... chiaramente l'ho acquistato per puro spirito scientifico e a scopo di comparazione!!!! Non certo per truffare la Power-Balance ... de sti tempi non si sa mai, meglio precisare ;o)





Bracciale Nero - Power-Balance Originale!!

Power Balance nero originale!!
L'altro bracciale, quello nero nella confezione originale (vedi foto), è stato regolarmente acquistato sul sito ufficiale della Power-Balance Italia alla cifra di 39 EUR.
Ho anche la ricevuta intestata a me e rilasciata dalla Power-Balance Italia. Quindi tutto regolarissimo!! Capito?!?






Confronto tra i due bracciali


Da un punto di vista esterno non si notano differenze, a parte che il bracciale blue è piu' usurato e ha perso parte delle rifiniture in bianco. Comunque, logo e incisioni identiche, ologramma identico. Forse quello Blue è un po' piu' sbiadito e la gomma (silicone ...) è piu' morbida e di qualita' inferiore. In realta' il giorno dell'acquisto l'ho confrontato con quello di una mia amica (che saluto ... ciao Debbie ;o)) e che aveva un Power-Balance originale e i due bracciali risultavano identici, tanto che lei s'era incazzata, visto che l'aveva pagato 38 EUR!!!

Confronto originale (nero) vs. tarocco (blue)

Se si guarda l'interno del bracciale si notano due piccole differenze. Il bracciale originale riporta la misura (nel mio caso un Medium, M) e vicino alla misura c'è una lettera "e". Il bracciale taroccato è completamente liscio, senza misura ne tantomeno lettera "e" (ma che significa sta "e" ancora me lo chiedo). Io e Debbie non avevamo fatto caso a questo dettaglio ...

Diferenze all'interno del bracciale


Il Test

Per verificare se il Power-Balance è efficace oppure no, ho utilizzato uno strumento chiamato "Indo Board", ovvero una tavola che puo' oscillare su un rullo di plastica permettendo di simulare i movimenti di sport come lo skateboard, il surf e lo snowboard, ovvero di tutti gli sport dove è necessario un certo equilibrio, ovvero "balance"!!

L'obiettivo del test è di eseguire un certo numero di manovre con l'indo board con uno dei due bracciali senza in realta' sapere quale bracciale si sta utilizzando, allo scopo di eliminare l'effetto placebo e quindi poter confrontare oggettivamente i risultati derivanti dall'uso dei due bracciali.

Quelli della Power-Balance assicurano che l'effetto non cambia se si indossa il bracciale o lo si mette semplicemente in tasca. Sempre secondo il team Power-Balance l'effetto di un migliore bilanciamento dipende dalla vicinanza dell'ologramma al corpo umano e non dal fatto di indossare il bracciale. Questa affermazione della Power-Balance è importante e rappresenta la base del mio test.

Come dicevo precedentemente, l'obiettivo è eseguire alcune manovre con l'Indo Board senza sapere quale dei due bracciali si sta utilizzando.

Indo Board Balance Trainer - Warning Use at your own Risk!!!

L'Indo Board è una tavola di legno sulla quale dovete montare e farla oscillare su una specie di tubo di plastica simulando i movimenti del surf o dello sk8 o di qualunque altro sport da tavola vi piaccia. La probabilita' di spaccarsi qualche osso o di ammaccarsi la zucca è piuttosto alta specialmente se uno è alle prime armi ... suggerisco almeno per i primi tempi di far oscillare l'Indo Board su di un tappeto. In questo modo le oscillazioni saranno piu' lente e controllate e sopratutto se cadete per terra forse non andrete all'ospedale ... In ogni caso è un attrezzo utilissimo per migliorare l'equilibrio e per allenarsi in tutti gli sport da tavola!!!
Indo Board in azione!! Non sono io quello della foto ...

Per valutare se il braccialetto è funzionante mi serviva una serie di esercizi facili da valutare e al tempo stesso sufficentemente impegnativi (almeno per il mio livello).

Questa è la sequenza da me usata e il relativo punteggio.

1. Cinque oscillazioni complete, da sx a dx. Ogni oscillazione vale 1 punto. Se l'oscillazione non è completa da un lato, per esempio se non riesco a oscillare correttamente a sx, allora viene sottratto 1/2 punto.

2. Rotazione di 90 gradi in senso orario. Vale 2.5 punti.

3. Equilibrio per 5 secondi sulla tavola. Vale 1 punto per ogni secondo.

4. Rotazione di 90 gradi in senso orario. Vale 2.5 punti.

Ripeto la sequenza fino a tornare esattamente nella posizione iniziale. Il punteggio massimo che posso totalizzare è 30. Se metto un piede in terra l'esercizio fallisce. Se non completo un'oscillazione sottraggo 1/2 punto.

Forse la mia sequenza puo' sembrare banale a qualche mago dell'Indo Board, ma vi assicuro che è adeguata al mio livello.
Il giorno del test ero in genere capace di eseguire ogni singola manovra, ma non capace di eseguire l'intera sequenza senza mettere un piede in terra almeno una volta (in realta' diverse volte), specialmente durante le rotazioni di 90 gradi.

Fase preparativa del Test

1. Chiudo i due bracciali in due piccole buste, identiche.

2. Metto le due buste in una scatola, agito la scatola e estraggo le due buste. Ora non so quale busta contiene il bracciale Nero (vero) o Blue (tarocco). Metto una "X" su una delle due buste e una "O" sull'altra.

3. Metto le due buste nella scatola.

Da un punto di vista esterno e del tatto le due buste sono identiche. Se avessi utilizzato un bracciale simile al Power Balance invece di quello falso avrei potuto notare una qualche differenza che avrebbe potuto pregiudicare il test.

Esecuzione del Test

1. Prendo dalla scatola una delle due buste senza guardare se c'è una "X" o una "O" e metto la busta in tasca.

2. Eseguo la serie di esercizi con l'Indo Board.

3. Estraggo la busta dalla tasca, vedo il simbolo e scrivo su un foglio il risultato del mio esercizio con il relativo simbolo.

4. Eseguo l'esercizio 20 volte (ci vuole un casino di tempo...) e per la legge dei grandi numeri dovrei averlo eseguito circa 10 volte con la busta marcata con "X" e 10 volte con la busta marcata "O". In pratica potremmo avere 11 "X" e 9 "O". In questo caso prendiamo solo i primi 9 risultati di "X".

5. Sommo i risultati per ciascuna busta. Vince la busta che totalizza piu' punti.

Per convincere i piu' ostinati che non sto bluffando, filmo tutte le sequenze con una videocamera e metto i video su Youtube (links a seguire, nel prossimo POST).
Ogni singolo video mostra me che prendo una busta (senza guardare il simbolo), metto la busta in tasca, faccio l'esercizio con l'Indo Board, annoto il risultato su un foglio, estraggo la busta dalla tasca e correlo il risultato con il simbolo.

Opzionale
L'esecuzione funziona meglio se c'è un partner che vi mette la busta in tasca, controlla come fate il test in modo oggettivo, riprende la busta senza farvela vedere e annota il risultato. Se poi il partner che vi mette le mani in tasca etc.. etc.. è una bella gnocca allora meglio pure ;o)

Ora, il Power Balance funziona oppure no?? Si tratta semplicemente di un effetto placebo o l'uso comporta un miglioramento della stabilita' del corpo umano??

Il risultato del mio test a breve nel prossimo POST. Quindi "Stay Tuned" ;o)

Nota: forse si tratta di un caso del destino, ma Andy Irons era uno degli ambasciatori del Power Balance. Io avevo iniziato questi test tempo fa e il POST che ora state leggendo era in fase di draft quando lui è morto. In ogni caso ho pensato di dedicargli una pagina in questo blog, Tributo a Andy Irons.


Peace!!

3 commenti: