mercoledì, febbraio 04, 2009

Immondizia Management Crash Course !!!


La Svizzera e' considerata una nazione altamente civilizzata per quel che riguarda la gestione dell'immondizia e dei rifiuti in generale. E confermo che e' assolutamente vero. Se vi capita di girare per varie citta' e cantoni, vi accorgerete che non tutti sono lindi e pinti come ad esempio Zurigo, ma in ogni caso c'e' una sorta di qualita' Svizzera di base ovunque che garantisce un ambiente pulito, uno smaltimento delle immondizie efficente e (oserei dire) non costoso per il cittadino. Non sono in grado di spiegare come lo smaltimento dei rifiuti avviene in dettaglio, ma posso spiegare diritti e doveri di un cittadino nel cantone di Zurigo riguardo l'argomento 'monnezza'.

Ovviamente alla base di tale gestione efficiente c'e' il concetto di 'riciclaggio'.

Innanzitutto vorrei sfatare un mito ... riciclare non e' obbligatorio, quindi teoricamente potete gettare tutto quello che avete in casa. Ma come ovunque nel mondo (?!?) c'e' una tassa sui rifiuti da pagare. La grossa differenza e' che tale tassa dipende esattamente dalla quantita' di rifiuti che gettate, per cui se riciclate automaticamente avrete meno rifiuti da buttare con conseguente risparmio. Procediamo ordinatamente e vediamo in dettaglio come funziona la tassa sui rifiuti.

La tassa a Zurigo consiste nell'acquistare degli speciali sacchi bianchi di varie misure, 17, 35, 60, 110 litri e OBBLIGATORIAMENTE dover gettare l'immondizia usando questi sacchi. Nei 'Gemainde' (sorta di comune) circostanti, come Küsnacht, Herrliberg etc.. invece del sacco bianco si puo' usare un normale sacco nero per l'immondizia, ma che deve essere a sua volta corredato di un cosi' detto 'AbfallenMarken', cioe' un adesivo acquistabile presso Coop o Migros. Se il sacco e' da 35 litri dovete attaccare 1 adesivo, se e' da 70 due adesivi etc ... per sacchi da 17 litri ovviamente mezzo adesivo.

E' chiaro che se riciclate avrete molta meno immondizia da buttare, per cui sprecherete meno sacchi bianchi o adesivi e risparmierete notevolmente.

Cosa riciclare? Potete riciclare praticamente di tutto a parte i cosidetti rifiuti organici ... cosa si intende per organico non mi e' chiaro al 100%, ma ci metterei tutti gli avanzi del cibo compreso cibo avariato ... tra le categorie 'riciclabili' ci sono:

  • Vetro - bottiglie, bicchieri etc.. ci sono speciali cassonetti dove il vetro va gettato a seconda del colore, verde (grüne), bianco (weiss) e marrone (braun). I vetri gettati dovrebbero essere puliti e senza tappi, cioe' non dovreste buttare il vasetto della Nutella ancora zozzo ... ma credo che quasi nessuno lo faccia.
  • Carta e Cartone - bisogna distinguere tra carta e cartone. In genere vanno lasciati fuori sulla strada e vengono prelevati da aziende private con un camion in giorni specifici. Il Gemainde dove risiedete vi fornira' un calendario con i 'giorni della carta' e del cartone. Indicativamente 1 volta al mese. La carta va legata con dello spago. Idem il cartone. Non tutti la legano e la lasciano ordinata ...
  • Batterie, Medicinali Scaduti - Ci sono speciali cassonetti, in genere vicino a quelli del vetro.
  • Vestiti e scarpe vecchi - Qualche azienda privata passa a ritirarli ogni 2/3 mesi. In genere ricevete una busta con la data nella cassetta della posta. In realta' il seconda mano per gli abiti (specialmente per vestiti per bambini) e' molto diffuso da questi parti, per cui potreste sbarazzarvi dei vostri vestiti fuori moda anche vendendoli ...
  • Arredamento Vecchio - Chiamate BrokenHaus ...
C'e' la possibilita' di riclare plastica e metallo ma non mi ricordo se esistono cassonetti specifici o c'e' qualche ditta privata che se ne occupa. In ogni caso per fugare ogni dubbio andate direttamente all'ufficio informazioni del vostro Gemainde (o Kreis se siete a Zurigo City) e chiedete l'opuscolo informativo.

Come dicevo non c'e' l'obbligo del riciclaggio, ovvero potete buttar via tutto usando gli speciali sacchi o le etichette ...

Chiaramente il metodo usato qui in Svizzera e' basato essenzialmente su una sorta di buona educazione e responsabilita' civile degli abitanti. Posso solo immaginare quanto possa essere inefficace tale metodo altrove ... etichette arancioni false, sacchi bianchi contraffatti o addirittura menefreghismo generale. Non ho mai provato a gettare l'immondizia 'abusivamente' e a tal proposito girano qui alcune leggende metropolitane ... ma a pensarci bene non credo siano leggende. Dicono che se vengono trovati sacchi senza l'etichetta o sacchi diversi da quelli bianchi , allora aprano il sacco e cerchino di scovare il responsabile di tale scempio sulla base dell'immondizia ... per esempio una fattura o scontrino ... e una volta individuato il responsabile allora sono 'cazzi'! Non ho la benche' piu' pallida idea se sia vero o no, ma in ogni caso e' meglio non rischiare!!!

Leggete quest'articolo dell'Heral Tribune che descrive come l'immondizia (TRASH) e' gestita in Svizzera piuttosto che in Europa o altrove ...

Thinking twice about the garbage


Tanto per enfatizzare sulla responsabilita' civile degli Svizzeri, leggete che mi e' successo ...

Come dicevo, tra le varie cose che si possono riciclare c'e' anche e sopratutto il vetro. Dopo una festa puo' capitare di avere qualche (?!?) bottiglia vuota da gettare ... vino bianco, rosso, prosecco, birra etc ... alcuni mesi fa, ho messo un po' di bottiglie in una busta di plastica e mi sono diretto verso i cassonetti per il vetro. Faccio il mio lavoro di bravo residente Svizzero e getto tutte le bottiglie negli appositi buchi ... bottiglia di Sagrantino di Montefalco nel buco con la scritta Grüne, bicchiere di champagne rotto nella buca con la scritta Weiss etc... alla fine rimango con la mia brava busta di plastica vuota e ovviamente sporca ... mi guardo intorno con fare circospetto per vedere se qualcuno mi sta osservando, e decido di lasciare la busta vuota in un cassonetto (tipo in quello della plastica ... non ricordo bene). Non faccio in tempo a sbarazzarmi della busta che sento una stridula voce che mi urla in Svizzero-Tedesco qualcosa tipo (ovviamente traduco ...):
Ahhh!!! Sei tu che getti le buste sporche ... mascalzone, te le devi portare a casa quelle buste. Adesso ti do 4 bastonate sulla schiena cosi' ti raddrizzo!!
In pratica una vecchia sugli 80-90 anni stava correndo verso di me con il bastone a mezz'aria farfugliando insulti e chiedendo il soccorso dei passanti perche' finalmente pensava di aver individuato il teppista della strada!! Invece di tentare il dialogo con la vecchia ho ripreso la mia busta e me la sono data a gambe!! Il problema e' che la vecchia non la smetteva di seguirmi e urlare, attirando ovviamente gli sguardi dei passanti verso di me ... alla fine sono riuscito a raggiungere la stazione e entrare nel primo treno diretto verso Zurigo, con la vecchia che ancora urlava dall'altro lato della strada e con i passeggeri che mi guardavano indignati ... per fortuna ho un abbonamento di prima classe (pagato chiaramente dalla ditta per cui lavoro ...) cosi' me ne sono andato in una vagone semivuoto ... evitando commenti e sguardi di sprezzo!! Che Shock!!

4 commenti:

  1. ehi Max,

    se non riesci a tenerti lontana una vecchietta di 80-90 anni due sono le cose: o le signore svizzere si tengono molto in forma, oppure hai perso un po' di sprint :-))

    PS: Non l'hai piu' fatta la maratona di NewYork ?

    Tschuss

    Matteo

    RispondiElimina
  2. sicuramente ho perso lo sprint ;-)) comunque le vecchiarde da queste parti sono in forma!!

    La maratona e' ancora un sogno irrealizzato ... c'ho provato 2 anni fa ... come allenamento quasi c'ero, anche se poi mi sono beccato 2-3 influenze di seguito e la forma fisica mi ha abbandonato definitivamente!!

    Come va dalle tue parti?? Dice se passato alla concorrenza?? ;-))

    Ciao!!

    RispondiElimina
  3. Eh già, ho fatto foco anch'io un paio d'anni fa. Se non fosse che la vita là è cara, avrei provato a trasferirmi anch'io. Comunque continuo a studiare il tedesco che se lo Psiconano insiste me ne vado in Germania!

    Ciao Max, stammi bene.

    RispondiElimina
  4. la vita e' cara ma lo stipendio ovviamente e' adeguato ai costi ... se quello e' l'unico problema penso che in Germania te la passeresti peggio, visto che i tedeschi vengono a lavorare qua in gran massa ;-) la tua azienda assume spesso qui ... prova con un trasferimento interno ... se inoltre hai imparato il tedesco allora 'stai come un pikkiu'!!

    RispondiElimina