lunedì, novembre 08, 2010

Ancora sul Costo della Vita a Zurigo [New Release 2010]

Ancora un post sul costo della vita a Zurigo. Le ragioni per cui scrivo ancora su questo argomento sono:
  1. Dal 2006 ad oggi alcune cose sono cambiate, anche se non proprio tanto poichè la Svizzera è una nazione piuttosto stabile, ma comunque una nuova release era necessaria!
  2. Le keywords utilizzate dagli utenti per raggiungere il mio blog sono sempre del tipo: costo vita zurigo, costo vita ginevra, stipendio medio zurigo etc... chiaro che sembra essere uno degli argomenti piu' interessanti!!
  3. Ricevo costantemente richieste dai lettori che vogliono sapere di PIU'!!
E allora scriviamo di PIU'!!!

 La scorsa volta ho confrontato tre stili di vita, economico (Hippie), medio (Mr. Bean) e costoso (Gordon Gekko ... a proposito è appena uscito Wall Street 2). Ora, invece di riutilizzare lo stesso sterotipo, voglio confrontare il costo della vita relativamente alle tre tipologie di utenti del mio blog con cui ho avuto a che fare piu' spesso!!

Lo studente, il nucleo famigliare di 3-4 persone, il professionista 30-enne (piu' di 30 meno di 40) tutti che regolarmente sbarcano in Svizzera lasciando l'Italia un po' insoddisfatti (forse colpa del governo?? dello smaltimento dei rifiuti?? dell'ennesimo Grande Fratello  o Isola dei Famosi??)


Lo Studente

Il Professionista

La Famiglia

Giusto per rimanere coerente con la versione precedente ho aggiunto Jack Moore (Shia LaBeouf) al posto di Gordon Gekko, oramai in pensione!! Alla fine dei conti si tratta di una update!!

Prima di passare agli stipendi minimi per ognuno dei profili di cui sopra, calcoliamo i bisogni di ognuno. Assumo che tutti e tre i profili non siano degli spendaccioni, ma semplicemente persone normali che amano uscire e divertirsi senza esagerare e senza troppe pretese. Insomma se uno viene in Svizzera vuole migliorare il proprio stile di vita suppongo, per cui non riesco ad immaginare qualcuno che arrivi e faccia un lavoro che non gli consenta di uscire, andare al cinema, viaggiare etc... forse è meglio rimanere in Italia in quel caso,  dissidenti e comunisti a parte ;o) La famiglia rappresenta un caso un po' a parte, poichè in genere solo un componente della famiglia lavora e esistono spesso spese addizionali, tipo asilo, educazione per il figlio etc.. La mia assunzione è che la famiglia sia composta da 3 persone e che solo il capofamiglia lavori con uno stipendio simile a quello del Professionista (Shia LeBeouf ...).

Per il calcolo dell'assicurazione sanitaria, ho considerato i seguenti fattori:
  • Assicurazione Obbligatoria (Base) la piu' economica (il perchè l'ho spiegato in altri posts)
  • Il coniuge (ipotizzo donna) ha bisogno della copertura infortuni poichè per ipotesi non lavora e la franchigia è minima (300 CHF) in modo tale da recuperare tutte le spese sanitarie.
  • Il bambino ha anche lui/lei franchigia minima
  • Acquisto di un'assicurazione complementare (suggerito) per recupero delle spese come lenti a contatto, cure dentarie etc.. 30 CHF a persona.
Non ho considerato le eventuali spese per l'asilo, per il motivo seguente. Se il coniuge non lavora, presumibilmente si prendera' cura del bambino/a.
L'asilo dipende dal reddito per cui se guadagnate troppo pagate la quota massima, che per un asilo a tempo pieno a Zurigo è di circa 2500 CHF al mese. Lo so ... un'esagerazione!!!
 La quota massima si applica normalmente a redditi superiori ai 100000 CHF, per cui si applichera' anche a voi. Dubito che veniate a lavorare in Svizzera come professionisti IT o in Finanza per stipendi lordi annui inferiori a 100000 CHF ... con una famiglia a carico non navighereste di certo nell'oro.
Il mio suggerimento se avete bisogno di qualcuno che si prenda cura di vostro figlio quando siete al lavoro è di assumere una ragazza au-pair. Scrivero' qualcosa in merito a questo punto in futuro ... oggi no altrimenti sto post diventa un casino!!

Ancora, non ho aggiunto i costi per il tempo libero e per l'abbigliamento. Si tratta di voci molto soggettive e in genere dipendono dal surplus derivante dalla differenza tra stipendio netto e bisogno base.
Un consiglio: comprate l'abbigliamento in Italia!! Anche se siete ricchi sfondati!!

Qualcuno potrebbe obiettare auto Vs. trasporto pubblico. Una famiglia secondo me ha bisogno dell'auto almeno per il week-end e per le varie spese al supermercato, ikea etc... Un professionista, per giunta Italiano, senza auto ... boh, forse un tipo molto alternativo. Lo studente non ne ha bisogno, ovvero non se la puo' permettere. Per cio' che riguarda l'auto, ho ipotizzato per la famiglia un'Audi A4 di seconda mano, mentre per il professionista qualcosa di piu' sportivo e circa il 30-40% piu' costoso.

In linea di principio, per calcolare tutto cio' di cui avete bisogno, potete utilizzare tre strumenti online:
  • Homegate per il calcolo del costo dell'appartamento
  • Comparis per il calcolo dell'assicurazione sanitaria, civile, stipendi etc...
  • Autoscout per il calcolo del costo dell'autovettura (leasing, credito o contanti)
Inoltre occorre fare una distinzione tra spese ricorrenti settimanalmente (cibo), mensilmente (affitto, asilo, leasing auto, assicurazione sanitaria), trimestrali (canone televisivo/radio, luce/acqua/elettricita'), annualmente (conguaglio luce/acqua/elettricita', assicurazione auto, bollo auto).

Infine non ho considerato le spese non ricorrenti, ovvero le spese per l'acquisto dei mobili e il contante necessario per il leasing auto (circa il 20% del valore dell'auto). Queste spese fanno parte di un capitale iniziale che dovreste accumulare nell'arco di qualche mese di lavoro (6 mesi ad esempio) oppure chiedere un prestito ad una banca di 20 o 30.000 chf che ripagherete in comode rate mensili ;o)

Costo della Vita a Zurigo
 La tabella mostra il bisogno annuale e mensile per ognuno dei profili citati in questo post.
Come dicevo il bisogno (base) non tiene conto delle spese per il tempo libero, quindi sport, cinema, teatro, vacanze, ne tantomeno delle spese per l'abbigliamento. Io aggiungerei almeno 1000 CHF di spese per il tempo libero per il professionista e altrettante per la famiglia. Lo studente se la puo' cavare con 400 CHF (party privati, offerte universitarie etc..). Per l'abbigliamento ... dipende da voi. Compratelo in Italia!! Costa la meta'!! A questo punto dedurre lo stipendio netto di cui avete bisogno mi sembra semplice ... o no??

Peace

9 commenti:

  1. Anonimo1:49 AM

    Utilissimo grazie!

    RispondiElimina
  2. Anonimo10:09 AM

    hai notizie di zug?

    RispondiElimina
  3. Anonimo12:43 PM

    Complimenti per il tuo super utile chiarificatore sito!!!
    Mi trasferirò dall'Italia in Svizzera-cantone vallese-tra 15 giorni.
    Potresti consigliarmi una banca in cui aprire il conto (per lo stipendio, ecc, da usare quando rientro in Italia)?
    Grazie grazie grazie!!!
    Lavinia

    RispondiElimina
  4. Anonimo2:29 AM

    quanto viene pagato un podologo assunto da uno studio di podolia? grazie Lara

    RispondiElimina
  5. Anonimo4:51 AM

    articolo utilissimo! grazie

    RispondiElimina
  6. Ciao Il tuo sito è fantastico! Ma non scrivi più?

    RispondiElimina
  7. Ciao, sono arrivato sul tuo blog perchè mi spostero' da Lugano a Zurigo (sono italiano). Il mio punto di vista, dettato dall'esperienza è che se avete moglie e pensate di fare un figlio, beh allora fate l'assicurazione con la franchigia piu' bassa. In questo caso chi piu' spende meno spende. Per la tua analisi, nel caso di famiglia di 3 elementi secondo me sei un po' conservativo.. Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  8. Ciao davvero ben fatto ed utile il blog.
    Volevo chiederti.. nei calcoli che tu fai metti 700€ di leasing auto. io avrei intenzione di portare la mia di auto dall'italia.
    ci sono problemi in merito?
    posso girare senza problemi con targa italiana? si creano conflitti di residenze e company?
    grazie

    RispondiElimina