lunedì, novembre 01, 2010

Come scegliere la cassa malati in Svizzera parte 2 - Le Assicurazioni Complementari



Il mese di Novembre è il mese utile per disdire la polizza con la cassa malati e cambiarla con una nuova. Si, è possibile cambiare cassa malati solo una volta l'anno e questo va fatto prima della fine di Novembre. Lo stesso per la franchigia. Se per esempio avete una franchigia alta (2500 chf) ma lo scorso anno siete stati spesso dal dottore per vari problemi e avete speso un casino di soldi, forse è una buona idea abbassarla a 300 chf. Anche questo va fatto prima della fine di Novembre.

La domanda è: ma per quale motivo devo cambiare Cassa Malati e sopratutto che differenza c'è tra le varie casse malati?

Risposta: conviene cambiare la Cassa Malati nel caso in cui la polizza aumenti vertiginosamente e ... nel caso in cui abbiate la solo assicurazione obbligatoria, non c'è assolutamente differenza tra le varie Cassa Malati, per cui scegliete sempre la piu' economica.

Poichè si tratta di salute, la tentazione del nuovo arrivato in Svizzera è di andare dalla compagnia assicuratrice piu' famosa o commercializzata, pensando che tutte le altre offrano servizi pessimi. Beh, non è cosi'.

Come dicevo prima, il servizio dipende dall'ospedale e dottore che scegliete e la cassa malati provvede semplicemente al rimborso di tali spese sulla base della franchigia scelta da voi. E' un po come andare in treno ... potete risparmiare sul costo del biglietto per esempio acquistandolo online, ma il treno sara' sempre lo stesso!!

Quindi se siete appena arrivati in Svizzera e avete bisogno di un'assicurazione sanitaria allora scegliete sempre la polizza piu' economica. Fate attenzione alla franchigia. In merito alla scelta della franchigia ho gia' scritto come sceglierla e per quale motivo una franchigia intermedia è inutile, ma bisogna sempre scegliere o la franchigia minima a 300 chf/mese (polizza mensile massima) o la massima, 2500 chf/mese (polizza mensile minima) dipendentemente dal vostro profilo sanitario.

Le Assicurazioni Complementari ... queste sconosciute!!

Chiaramente se avete bisogno di servizi aggiuntivi, non coperti dall'assicurazione obbligatoria, allora dovete acquistare un'assicurazione complementare. Per esempio io ho bisogno di lenti a contatto e la mia assicurazione complementare mi paga parte delle spese. Inoltre mi rimborsa 200 chf sull'abbonamento in palestra ... se andate in palestra poi tanto male non state ... C'è chi ha bisogno di cure dentarie, o chi vuole la protezione legale e il trasporto in ambulanza, oppure la stanza in ospedale di prima classe ... insomma in casi come questi esistono differenze tra le varie compagnie assicuratrici e orientarsi nei meandri delle varie opzioni inizia ad essere difficile se non impossibile.

Anche andare su comparis.ch in questi casi non aiuta, perchè le assicurazioni complementari in genere offrono pacchetti della durata di 3 anni oppure esistono vincoli particolari che rendono la scelta difficile. Per esempio possono premiare la fedelta' del cliente congelando il premio mensile, evitando cosi' aumenti, oppure offrendo paricolari servizi di cure dentarie o oculistiche a prezzi veramente convenienti (Assura ha offerto nel 2010 l'operazione laser agli occhi a soli 690 chf per occhio !!!)

In Svizzera esistono un certo numero di società che offrono consulenze gratuite in merito a Assicurazioni Sanitarie (private, gruppo, animali) e che vi possono consigliare la soluzione piu' adatta alle vostre esigenze, sempre nell'ottica del risparmio.

Io sono andato alla Best Bargain Consulting e loro hanno pensato a tutto gratuitamente. Mi hanno presentato una serie di opzioni, mi hanno consigliato la complementare per il recupero delle spese per le lenti a contatto, la palestra e la copertura viaggio all'estero (si, viaggio parecchio e preferisco non rischiare ... ). Si sono occupati di tutta la parte amministrativa facendomi risparmiare un sacco di tempo e sopratutto evitandomi il mal di testa derivante dall'incredibile numero di scelte presenti sul mercato. Ah ... dimenticavo ... il titolare, David, parla Italiano perfettamente!!

Quindi il consiglio da amico che do a chi è nuovo in Svizzera o a chi semplicemente vuole cambiare l'assicurazione sanitaria è di rivolgersi ad una di queste società. Nessun costo per voi, dovete semplicemente spiegare di cosa avete bisogno, oppure che volete semplicemente risparmiare sul premio mensile!!

Giusto un last minute disclaimer: non sono in società con quest'azienda e non vengo pagato da loro per scrivere queste cose, per cui se l'ho menzionata è solo perchè sono stato pienamente soddisfatto del servizio ricevuto e sono convinto del beneficio che otterrete contattandoli!!! Ne esistono altre in Svizzera e siete liberissimi di scegliere quella che piu' vi piace...io mi sono trovato bene con loro.

Peace!!

8 commenti:

  1. Sei tornato :-D!!!!
    Il tuo blog mi e' stato davvero utile! Grazie e scrivi di piu'! ;-)
    ciao e.

    RispondiElimina
  2. Ciao Elèonore, si tornato ... provero' a combattere la mia proverbiale pigrizia scrivendo di piu'!! ;o) promesso!

    RispondiElimina
  3. Lubitsch2:13 PM

    Ciao!
    Mi sto per trasferire a Zurigo e nelle mie ansiogene ricerche google sono finito qui... Grazie!
    Ho un contratto di un anno per un internship, con cui spero di cambiare rotta/specializzare il mio lavoro, che in Italia iniziava a lannguire, nonostante la mia non più giovanissima età, e tutto a costo di accettare uno stipendio piuttosto basso....

    Mi è stato detto - e spero che risulti anche a te - che i cittadini Italiani (o della UE in genere) non debbano pagare assicurazione sanitaria er i primi 3 anni, perché almeno all'inizio ci si rifà alla cassa del nostro Sistema Sanitario Nazionale, che grazie al cielo è in questo senso gratuito.
    Ti risulta?

    Sei un grande! Tieni vivo il tuo blog, anche solo per creare una comunità di "sfollati"!!

    RispondiElimina
  4. Anonimo3:10 PM

    Ciao Lubitsch, purtroppo le mie informazioni relativamente alla cassa malati sono diverse. Da quel che ne so puoi utilizzare l'assicurazione italiana solo per i primi 3 mesi e non 3 anni, ovvero per tutto il periodo relativo ad una permanenza di tipo turistico.

    Max

    RispondiElimina
  5. Anonimo2:56 AM

    ciao, io probabilmente dovrò venire a Lavorare a Zurigo per almeno un anno come consulente nel campo delle Telecomunicazioni (Lavorerò per conto di una Azienda di Consulenza Inglese che ha come Cliente una Fornitore di apparti di telecomunicazioni con sede in Svizzera).
    Le tue info in merito a uno stipendio medio da guadagnare per vivere a Zurigo sono fondamentali, ma esiste un Sito, o lo sai tu, su quale posso avere info in merito alla RAL che posso richiedere con il mio profilo? in fatti se sbaglio valutazione potrei essere fuori mercato e perdere l' opportunità, oppure di venire a lavorare "sfruttato". (passami il termine).
    Grazie per l' attenzione che mi dedicherai.
    Ciao Paolo e magari chissà ci si incontra pure.

    RispondiElimina
  6. Anonimo12:04 PM

    Ciao, la consulenza te la hanno fatta gratis perché ricevono delle retrocessioni da parte della cassa malati. (Mazzetta)
    Saluti.

    RispondiElimina
  7. Mio marito è cittadino svizzero ma abitiamo in Italia. Insieme ai miei figli abbiamo deciso di trasferirci in svizzera. Abbiamo scelto il Ticino perchè devono frequentare la scuola e non sanno leggere ancora bene il tedesco. Io ti chiedo un favore...ho letto quello che hai scritto e sono un pò perplessa. Ma lavorando due persone si riescono a pagare affitto, assistenza sanitaria e tutte le altre spese di cui una famiglia ha bisogno? Ti ringrazio anticipatamente....

    RispondiElimina
  8. Mio marito è cittadino svizzero ma abitiamo in Italia. Insieme ai miei figli abbiamo deciso di trasferirci in svizzera. Abbiamo scelto il Ticino perchè devono frequentare la scuola e non sanno leggere ancora bene il tedesco. Io ti chiedo un favore...ho letto quello che hai scritto e sono un pò perplessa. Ma lavorando due persone si riescono a pagare affitto, assistenza sanitaria e tutte le altre spese di cui una famiglia ha bisogno? Ti ringrazio anticipatamente....

    RispondiElimina