mercoledì, marzo 25, 2009

Ancora su ... come trovare un alloggio a Zurigo!!


Come dicevo in un post precedente, probabilmente il miglior sito web in Svizzera per cercare un appartamento e' homegate ... detto tra noi rappresenta anche la sola alternativa, anche se su alcuni newsgroup e' possibile trovare tramite passaparola un appartamento, magari solo per alcuni mesi.

Per esempio io sono iscritto ad un newsgroup chiamato ASWZURICH (ASW sta per a small world ...) e devo dire che effettivamente puo' essere d'aiuto in caso di emergenza, come ad esempio trovare un miniappartamento per qualche mese o condividere una stanza con uno studente. Di newsgroup ce ne sono in abbondanza su internet, molti sono per english-speakers (mai trovato uno per italiani ... forse sara' il caso di crearne uno) e sono utili sopratutto come marketplaces, ovvero come luoghi dove comprare/vendere di tutto a prezzi d'occasione!

Per esempio oggi ho ricevuto questa mail tramite ASWZURICH:


Apartment in the heart of Zurich (Kreis 1) to
sublet for three weeks. (April, 7th to 29th)

The fully equipped apartment provides TV, Stereo
and Internet-connection (WLAN).

The old Biedermeier wooden panels, the original
parquet, Bauhaus furniture, modern artpieces and
a view over the roofs of Zurich are creating a
very special ambience.

It is an old Zurichian building, so the toilet
is in the staircase (not shared - same level)
and the bathroom/shower is integrated into the
kitchen.

Price: 1250 CHF (22 days)

+ 1000 CHF deposit (refunded)


... e di mail come questa ne ricevo almeno 1-2 alla settimana! Per cui direi che partecipare o iscriversi ad un newsgroup rappresenta una buona opportunita' per chi e' nuovo a Zurigo! Oltre all'alloggio potete utilizzare questi newsgroup come opportunita' per fare amicizie, per organizzare eventi etc.. ci sarebbe anche Facebook per tale scopo, ma secondo me FB funziona meglio con amicizie gia' pre-esistenti e con i vecchi colleghi/compagni di scuola che per acquisire conoscenze o contatti.

Purtroppo trovare un bell'appartamento a lungo termine non e' facile per niente ... come gia' accennavo ci possono volere mesi di ricerca e di tentativi. Zurigo e' sovraffollata e la percentuale di appartamenti liberi e' veramente bassa. Questo implica costi di affitto elevati per appartamenti che altrove costerebbero la meta'. In ogni caso, ogni volta che visitate un appartamento, riceverete un modulo da compilare dove oltre ai vostri dati personali dovrete aggiungere informazioni come:

  • Reddito lordo annuo
  • Cittadinanza Svizzera/Tipo di permesso di soggiorno (C,B,L , altro)
  • Bambini
  • Animali (Cani, Gatti , Pappagalli)
  • Strumenti Musicali (?!?)
  • Insolvenze varie
  • Nome del proprietario/agenzia del vostro attuale appartamento
  • Referenze varie
Vediamo i vari punti ... uno alla volta

Reddito lordo annuo - pochi commenti qui ... piu' guadagnate piu' e' alta la probabilita' di accaparrarvi l'appartamento. Non tentate di aggiudicarvi un appartamento il cui prezzo sia maggiore di circa il 25%-30% del vostro reddito ... a parte la diseconomia che farete, non lo otterrete mai.

Cittadinanza/Permesso di Soggiorno - chiaramente se siete Svizzeri avete un vantaggio notevole sulla concorrenza ... ma se leggete il mio blog probabilmente siete Italiani per cui non avrete tale vantaggio. Il permesso di soggiorno gioca un ruolo fondamentale qui in Svizzera (non come in Italia che tanto non te lo chiede nessuno e se e' scaduto nessuno ci fa caso ...). Un permesso C e' quasi comparabile alla cittadinanza Svizzera e offre il maggior numero di vantaggi. In genere per ottenere un permesso C bisogna aver vissuto in Svizzera per almeno 5 anni (senza aver cambiato il cantone di residenza ... non sicurissimo di questo). Per avere un permesso B dovete avere un contratto di lavoro a tempo indeterminato in genere, mentre per un permesso L basta un contratto di lavoro annuale ... chiaramente questi permessi offrono meno vantaggi. In particolare se avete un contratto di lavoro a tempo indeterminato ma per qualche strana ragione avete un L, allegate SEMPRE una copia del vostro contratto di lavoro al modulo per l'appartamento!!!!

Bambini - In genere non dovrebbero essere un problema ... quando cercate un appartamento su HOMEGATE accertatevi che l'appartamento sia 'Kinderfreündlich', ovvero 'adatto ai bambini' ... direi che il 60% degli appartamenti disponibili e' 'Kinderfreündlich' ... cosi' eviterete ogni problema. In caso contrario possono rifiutare la vostra domanda.

Animali - Vedi sopra ... stesso discorso fatto per i bambini (?!?) ... questa volta accertatevi che nell'appartamento siano ammessi animali domestici, ovvero 'Haustiere Erlaubt'!! Ovviamente trovare un appartamento con questo requisito inizia ad essere un problema non da poco ...

Strumenti Musicali - Si!!! Esattamente!!! Dovete dichiarare se suonate la batteria o il trombone o altro!! E se lo fate probabilmente siete penalizzati!!

Insolvenze Varie - In genere dovete richiedere un certificato al vostro Kreis o Gemeinde di appartenenza (una sorta di ufficio comunale, c'e' un Kreis in ogni ditretto di Zurigo e un Gemainde in ogni comune, per esempio Zollikon, Küsnacht etc...). Il certificato dice semplicemente se avete dei debiti da pagare oppure no ... chiaramente non avere debiti in sospeso da pagare e' meglio ... mooolto meglio. Tale certificato va allegato alla domanda.

Referenze Varie - Se conoscete cittadini Svizzeri che possano referenziarvi allora aggiungete i loro dettagli alla vostra domanda ... se non conoscete nessuno che possa referenziarvi chiedete alla vostra azienda (suppongo abbiate un contratto di lavoro ... ) di darvi un paio di nomi ... per esempio il vostro boss o la tipa delle Human Resource (vengono pagati anche per questo).

A questo punto inviate la vostra domanda opportunamente corredata di documentazione all'agenzia e in bocca al lupo!!!