mercoledì, agosto 05, 2009

Costo della vita a Zurigo!!

Hippie
Hippie - Economico!!


Mr. Bean
Mr. Average (Bean) - Medio



Gordon Gekko
Gordon Gekko - Costoso


Nota: Ho aggiornato l'articolo sul costo della vita a Zurigo. Il nuovo articolo è a questo link:  "Ancora sul costo della vita a Zurigo [Release 2010]"

Il costo della vita a Zurigo è alto. Cioè, è alto se confrontato con quello Italiano, ma chiaramente qui i salari sono tutt'altra cosa, per cui se dovessi definire il costo della vita, direi: giusto.

La percentuale di risparmio rispetto all'Italia è piu' alta (cioè la percentuale di stipendio disponibile una volta che tutte le spese sono state pagate), percentuale che affiancata ad uno stipendio in valore assoluto piu' alto implica che i soldi che riuscireste a mettere da parte qui sono non pochi.

Vediamo qualche esempio pratico derivante dalla mia esperienza pluriennale (?!?), maturata qui dopo una serie di fatti e eventi economicamente disastrosi! :-)

Direi che possiamo prendere come esempio il classico 30enne con una laurea (scientifica o economica), single e un'esperienza lavorativa di circa 4-5 anni alle spalle. Fare i calcoli per una famiglia è troppo complicato e ci sono troppe variabili in gioco ... ma in genere una famiglia è sempre agevolata rispetto al singolo sia per quello che riguarda la tassazione (piu' bassa per una famiglia) sia per quello che riguarda le eventuali economie di scala che si possono ottenere: cibo, appartamento etc... agevolata non significa che una famiglia paghi di meno, ma se il nucleo famigliare è di 4 persone, certamente le spese non saranno quelle di un singolo moltiplicate per quattro ... tutto qua.

Direi per semplificare il costo della vita medio, possiamo considerare tre differenti profili:

  • Economico - chi punta a risparmiare il piu' possibile poiche' vorrebbe tornarsene a casa con un buon malloppo o semplicemente è qui per fare esperienza. Questo profilo si applica anche a studenti universitari o agli Hippie!!
  • Medio - Chiaramente la maggior parte di noi qui in Svizzera. Chi non rinuncia ad una vita normale senza troppe privazioni: lavoro, uscire la sera, shopping, sport vacanze. Insomma, normale ... una specie di Mr. Average ... o Mr. Bean!!
  • Costoso - Questo stile di vita è quello praticato dalla maggior parte dei giovani 30enni con una buona carriera in un istituto finanziario o banca ... ora sembra essere un po' in controtendenza (?!!?) ... praticamente chi se ne frega del risparmio, chi si compra la Porsche, affitta la casa nel quartiere piu' figo, va a sciare a St. Moritz , frequenta i locali piu' trendy ... in pratica il wannabe Gordon Gekko (ndr. Wall Street)
Ora, quanto dovete sborsare al mese per uno dei tre stili di vita di cui sopra??

EconomicoMedioCostoso
Affitto800-10001500-17002000-3500
Assicurazione Sanitaria120180250
Auto-5001000-1500
Trasporto(Annuo)800-10001500-20005000
Cibo3005001000
Tempo Libero2005002000
Totale1500-17003300-35006500-8500



Chiaramente la tabella è molto approssimativa, ma puo' dare un'idea piuttosto veritiera, almeno secondo me, di quanto bisogna guadagnare a Zurigo per adottare uno dei tre stili di vita di cui sopra.

Dalla tabella risulta che chi adotta uno stile di vita alla Gordon Gekko spenda circa 5000 CHF all'anno per il trasporto pubblico. La domanda che mi aspetto è: ma come, uno che adotta uno stile di vita costoso va in treno?? Si, qui in Svizzera viaggiare in prima classe è considerato un segno distintivo di ricchezza e in ogni caso i trasporti funzionano piuttosto bene per cui è un piacere utilizzarli. Con 5000 CHF è possibile acquistare un abbonamento in prima classe valido per un anno in tutta la Svizzera. Andare al lavoro con la macchina specialmente a Zurigo è da pazzi, non da ricchi, poichè sarebbe difficilissimo parcheggiare.

Ora veniamo alla domanda opposta. Dato un certo stipendio, che stile di vita mi posso permettere?? Io direi:

  • Economico: Meno di 4000 CHF al mese (per uno studente 2000-2500 CHF al mese dovrebbero essere sufficienti)
  • Medio: Piu' di 4000 CHF al mese e meno di 7000 CHF
  • Costoso: piu' di 7000 CHF al mese (in realtà almeno 8000-9000 CHF)
Questo non significa che se avete uno stipendio da 8500 CHF al mese dovete necessariamente adottare uno stile di vita alla Gekko ... potete vivere come un Hippie per 5-10 anni, fare cassa e tornare in Italia ... è solo una questione di scelta.
Infine, tanto per validare le ipotesi e i numeri di cui sopra, in Svizzera in caso di disoccupazione la confederazione paga circa 2000 CHF al mese, che dovrebbe essere coerente con lo stile di vita economico. In realtà per i primi 2 anni paga l'80% dello stipendio ... non male se lo stipendio è alto ... una sorta di sabbatico pagato dallo stato.
Conosco alcuni che quando perdono il lavoro festeggiano e se ne vanno in vacanza per mesi ... tranquilli, non sono Italiani ... per fortuna!