martedì, novembre 09, 2010

Power-Balance Mito o Realtà??

4 Gennaio 2011 - Come riportato da varie fonti, tra le quali il Daily Telegraph e per ammissione della Power-Balance stessa, il braccialetto non offre alcun miglioramento delle performances fisiche e l'azienda si preoccupera' di risarcire chi pensa di essere stato tratto in inganno.

Unico problema: la Power-Balance ha pubblicato questa "correzione pubblicitaria" solo sul loro sito Australiano e offrono un rimborso completo solo a coloro che hanno acquistato il braccialetto da un "rivenditore Australiano autorizzato". Questo significa che io me la prendo in c... e mi tengo il pezzo di plastica magnetico senza rimborso.
Ma come, in Italia non gli hanno fatto una multa da 350mila euro??? E chi se li pija sti soldi??

L'articolo e il mio sistema per testare il braccialetto magico li lascio, nel caso in cui qualcuno fosse interessato...


Chiaramente questo Post non c'entra con Zurigo ma in ogni caso devo pur scrivere qualcosa ogni tanto, o poi mi arrivano e-mail del tipo: ahoooo hai fatto li sordi non aggiorni piu' il blog...li mort***cci tua!!

Ho deciso di scrivere qualcosa sulla mia esperienza Power-Balance!! In particolare ho deciso di mostrare agli scettici e ai curiosi i risultati di alcuni test che ho fatto da solo per verificare se il Power-Balance è semplicemente un placebo (no, non il gruppo di Brian Molko ...) oppure funziona!!

Quest'anno (2010) ho comprato due (ben DUE!!) bracciali in silicone Power-Balance!!

Bracciale Blue - Tarocco!!!

Power Balance blue tarocco!!
In realtà il primo è un bracciale taroccato (quello nella foto di color Blue) comprato per 5 EUR in Portogallo a Peniche presso un negozio new-age gestito da un Italiano... chiaramente l'ho acquistato per puro spirito scientifico e a scopo di comparazione!!!! Non certo per truffare la Power-Balance ... de sti tempi non si sa mai, meglio precisare ;o)





Bracciale Nero - Power-Balance Originale!!

Power Balance nero originale!!
L'altro bracciale, quello nero nella confezione originale (vedi foto), è stato regolarmente acquistato sul sito ufficiale della Power-Balance Italia alla cifra di 39 EUR.
Ho anche la ricevuta intestata a me e rilasciata dalla Power-Balance Italia. Quindi tutto regolarissimo!! Capito?!?






Confronto tra i due bracciali


Da un punto di vista esterno non si notano differenze, a parte che il bracciale blue è piu' usurato e ha perso parte delle rifiniture in bianco. Comunque, logo e incisioni identiche, ologramma identico. Forse quello Blue è un po' piu' sbiadito e la gomma (silicone ...) è piu' morbida e di qualita' inferiore. In realta' il giorno dell'acquisto l'ho confrontato con quello di una mia amica (che saluto ... ciao Debbie ;o)) e che aveva un Power-Balance originale e i due bracciali risultavano identici, tanto che lei s'era incazzata, visto che l'aveva pagato 38 EUR!!!

Confronto originale (nero) vs. tarocco (blue)

Se si guarda l'interno del bracciale si notano due piccole differenze. Il bracciale originale riporta la misura (nel mio caso un Medium, M) e vicino alla misura c'è una lettera "e". Il bracciale taroccato è completamente liscio, senza misura ne tantomeno lettera "e" (ma che significa sta "e" ancora me lo chiedo). Io e Debbie non avevamo fatto caso a questo dettaglio ...

Diferenze all'interno del bracciale


Il Test

Per verificare se il Power-Balance è efficace oppure no, ho utilizzato uno strumento chiamato "Indo Board", ovvero una tavola che puo' oscillare su un rullo di plastica permettendo di simulare i movimenti di sport come lo skateboard, il surf e lo snowboard, ovvero di tutti gli sport dove è necessario un certo equilibrio, ovvero "balance"!!

L'obiettivo del test è di eseguire un certo numero di manovre con l'indo board con uno dei due bracciali senza in realta' sapere quale bracciale si sta utilizzando, allo scopo di eliminare l'effetto placebo e quindi poter confrontare oggettivamente i risultati derivanti dall'uso dei due bracciali.

Quelli della Power-Balance assicurano che l'effetto non cambia se si indossa il bracciale o lo si mette semplicemente in tasca. Sempre secondo il team Power-Balance l'effetto di un migliore bilanciamento dipende dalla vicinanza dell'ologramma al corpo umano e non dal fatto di indossare il bracciale. Questa affermazione della Power-Balance è importante e rappresenta la base del mio test.

Come dicevo precedentemente, l'obiettivo è eseguire alcune manovre con l'Indo Board senza sapere quale dei due bracciali si sta utilizzando.

Indo Board Balance Trainer - Warning Use at your own Risk!!!

L'Indo Board è una tavola di legno sulla quale dovete montare e farla oscillare su una specie di tubo di plastica simulando i movimenti del surf o dello sk8 o di qualunque altro sport da tavola vi piaccia. La probabilita' di spaccarsi qualche osso o di ammaccarsi la zucca è piuttosto alta specialmente se uno è alle prime armi ... suggerisco almeno per i primi tempi di far oscillare l'Indo Board su di un tappeto. In questo modo le oscillazioni saranno piu' lente e controllate e sopratutto se cadete per terra forse non andrete all'ospedale ... In ogni caso è un attrezzo utilissimo per migliorare l'equilibrio e per allenarsi in tutti gli sport da tavola!!!
Indo Board in azione!! Non sono io quello della foto ...

Per valutare se il braccialetto è funzionante mi serviva una serie di esercizi facili da valutare e al tempo stesso sufficentemente impegnativi (almeno per il mio livello).

Questa è la sequenza da me usata e il relativo punteggio.

1. Cinque oscillazioni complete, da sx a dx. Ogni oscillazione vale 1 punto. Se l'oscillazione non è completa da un lato, per esempio se non riesco a oscillare correttamente a sx, allora viene sottratto 1/2 punto.

2. Rotazione di 90 gradi in senso orario. Vale 2.5 punti.

3. Equilibrio per 5 secondi sulla tavola. Vale 1 punto per ogni secondo.

4. Rotazione di 90 gradi in senso orario. Vale 2.5 punti.

Ripeto la sequenza fino a tornare esattamente nella posizione iniziale. Il punteggio massimo che posso totalizzare è 30. Se metto un piede in terra l'esercizio fallisce. Se non completo un'oscillazione sottraggo 1/2 punto.

Forse la mia sequenza puo' sembrare banale a qualche mago dell'Indo Board, ma vi assicuro che è adeguata al mio livello.
Il giorno del test ero in genere capace di eseguire ogni singola manovra, ma non capace di eseguire l'intera sequenza senza mettere un piede in terra almeno una volta (in realta' diverse volte), specialmente durante le rotazioni di 90 gradi.

Fase preparativa del Test

1. Chiudo i due bracciali in due piccole buste, identiche.

2. Metto le due buste in una scatola, agito la scatola e estraggo le due buste. Ora non so quale busta contiene il bracciale Nero (vero) o Blue (tarocco). Metto una "X" su una delle due buste e una "O" sull'altra.

3. Metto le due buste nella scatola.

Da un punto di vista esterno e del tatto le due buste sono identiche. Se avessi utilizzato un bracciale simile al Power Balance invece di quello falso avrei potuto notare una qualche differenza che avrebbe potuto pregiudicare il test.

Esecuzione del Test

1. Prendo dalla scatola una delle due buste senza guardare se c'è una "X" o una "O" e metto la busta in tasca.

2. Eseguo la serie di esercizi con l'Indo Board.

3. Estraggo la busta dalla tasca, vedo il simbolo e scrivo su un foglio il risultato del mio esercizio con il relativo simbolo.

4. Eseguo l'esercizio 20 volte (ci vuole un casino di tempo...) e per la legge dei grandi numeri dovrei averlo eseguito circa 10 volte con la busta marcata con "X" e 10 volte con la busta marcata "O". In pratica potremmo avere 11 "X" e 9 "O". In questo caso prendiamo solo i primi 9 risultati di "X".

5. Sommo i risultati per ciascuna busta. Vince la busta che totalizza piu' punti.

Per convincere i piu' ostinati che non sto bluffando, filmo tutte le sequenze con una videocamera e metto i video su Youtube (links a seguire, nel prossimo POST).
Ogni singolo video mostra me che prendo una busta (senza guardare il simbolo), metto la busta in tasca, faccio l'esercizio con l'Indo Board, annoto il risultato su un foglio, estraggo la busta dalla tasca e correlo il risultato con il simbolo.

Opzionale
L'esecuzione funziona meglio se c'è un partner che vi mette la busta in tasca, controlla come fate il test in modo oggettivo, riprende la busta senza farvela vedere e annota il risultato. Se poi il partner che vi mette le mani in tasca etc.. etc.. è una bella gnocca allora meglio pure ;o)

Ora, il Power Balance funziona oppure no?? Si tratta semplicemente di un effetto placebo o l'uso comporta un miglioramento della stabilita' del corpo umano??

Il risultato del mio test a breve nel prossimo POST. Quindi "Stay Tuned" ;o)

Nota: forse si tratta di un caso del destino, ma Andy Irons era uno degli ambasciatori del Power Balance. Io avevo iniziato questi test tempo fa e il POST che ora state leggendo era in fase di draft quando lui è morto. In ogni caso ho pensato di dedicargli una pagina in questo blog, Tributo a Andy Irons.


Peace!!

lunedì, novembre 08, 2010

Ancora sul Costo della Vita a Zurigo [New Release 2010]

Ancora un post sul costo della vita a Zurigo. Le ragioni per cui scrivo ancora su questo argomento sono:
  1. Dal 2006 ad oggi alcune cose sono cambiate, anche se non proprio tanto poichè la Svizzera è una nazione piuttosto stabile, ma comunque una nuova release era necessaria!
  2. Le keywords utilizzate dagli utenti per raggiungere il mio blog sono sempre del tipo: costo vita zurigo, costo vita ginevra, stipendio medio zurigo etc... chiaro che sembra essere uno degli argomenti piu' interessanti!!
  3. Ricevo costantemente richieste dai lettori che vogliono sapere di PIU'!!
E allora scriviamo di PIU'!!!

 La scorsa volta ho confrontato tre stili di vita, economico (Hippie), medio (Mr. Bean) e costoso (Gordon Gekko ... a proposito è appena uscito Wall Street 2). Ora, invece di riutilizzare lo stesso sterotipo, voglio confrontare il costo della vita relativamente alle tre tipologie di utenti del mio blog con cui ho avuto a che fare piu' spesso!!

Lo studente, il nucleo famigliare di 3-4 persone, il professionista 30-enne (piu' di 30 meno di 40) tutti che regolarmente sbarcano in Svizzera lasciando l'Italia un po' insoddisfatti (forse colpa del governo?? dello smaltimento dei rifiuti?? dell'ennesimo Grande Fratello  o Isola dei Famosi??)


Lo Studente

Il Professionista

La Famiglia

Giusto per rimanere coerente con la versione precedente ho aggiunto Jack Moore (Shia LaBeouf) al posto di Gordon Gekko, oramai in pensione!! Alla fine dei conti si tratta di una update!!

Prima di passare agli stipendi minimi per ognuno dei profili di cui sopra, calcoliamo i bisogni di ognuno. Assumo che tutti e tre i profili non siano degli spendaccioni, ma semplicemente persone normali che amano uscire e divertirsi senza esagerare e senza troppe pretese. Insomma se uno viene in Svizzera vuole migliorare il proprio stile di vita suppongo, per cui non riesco ad immaginare qualcuno che arrivi e faccia un lavoro che non gli consenta di uscire, andare al cinema, viaggiare etc... forse è meglio rimanere in Italia in quel caso,  dissidenti e comunisti a parte ;o) La famiglia rappresenta un caso un po' a parte, poichè in genere solo un componente della famiglia lavora e esistono spesso spese addizionali, tipo asilo, educazione per il figlio etc.. La mia assunzione è che la famiglia sia composta da 3 persone e che solo il capofamiglia lavori con uno stipendio simile a quello del Professionista (Shia LeBeouf ...).

Per il calcolo dell'assicurazione sanitaria, ho considerato i seguenti fattori:
  • Assicurazione Obbligatoria (Base) la piu' economica (il perchè l'ho spiegato in altri posts)
  • Il coniuge (ipotizzo donna) ha bisogno della copertura infortuni poichè per ipotesi non lavora e la franchigia è minima (300 CHF) in modo tale da recuperare tutte le spese sanitarie.
  • Il bambino ha anche lui/lei franchigia minima
  • Acquisto di un'assicurazione complementare (suggerito) per recupero delle spese come lenti a contatto, cure dentarie etc.. 30 CHF a persona.
Non ho considerato le eventuali spese per l'asilo, per il motivo seguente. Se il coniuge non lavora, presumibilmente si prendera' cura del bambino/a.
L'asilo dipende dal reddito per cui se guadagnate troppo pagate la quota massima, che per un asilo a tempo pieno a Zurigo è di circa 2500 CHF al mese. Lo so ... un'esagerazione!!!
 La quota massima si applica normalmente a redditi superiori ai 100000 CHF, per cui si applichera' anche a voi. Dubito che veniate a lavorare in Svizzera come professionisti IT o in Finanza per stipendi lordi annui inferiori a 100000 CHF ... con una famiglia a carico non navighereste di certo nell'oro.
Il mio suggerimento se avete bisogno di qualcuno che si prenda cura di vostro figlio quando siete al lavoro è di assumere una ragazza au-pair. Scrivero' qualcosa in merito a questo punto in futuro ... oggi no altrimenti sto post diventa un casino!!

Ancora, non ho aggiunto i costi per il tempo libero e per l'abbigliamento. Si tratta di voci molto soggettive e in genere dipendono dal surplus derivante dalla differenza tra stipendio netto e bisogno base.
Un consiglio: comprate l'abbigliamento in Italia!! Anche se siete ricchi sfondati!!

Qualcuno potrebbe obiettare auto Vs. trasporto pubblico. Una famiglia secondo me ha bisogno dell'auto almeno per il week-end e per le varie spese al supermercato, ikea etc... Un professionista, per giunta Italiano, senza auto ... boh, forse un tipo molto alternativo. Lo studente non ne ha bisogno, ovvero non se la puo' permettere. Per cio' che riguarda l'auto, ho ipotizzato per la famiglia un'Audi A4 di seconda mano, mentre per il professionista qualcosa di piu' sportivo e circa il 30-40% piu' costoso.

In linea di principio, per calcolare tutto cio' di cui avete bisogno, potete utilizzare tre strumenti online:
  • Homegate per il calcolo del costo dell'appartamento
  • Comparis per il calcolo dell'assicurazione sanitaria, civile, stipendi etc...
  • Autoscout per il calcolo del costo dell'autovettura (leasing, credito o contanti)
Inoltre occorre fare una distinzione tra spese ricorrenti settimanalmente (cibo), mensilmente (affitto, asilo, leasing auto, assicurazione sanitaria), trimestrali (canone televisivo/radio, luce/acqua/elettricita'), annualmente (conguaglio luce/acqua/elettricita', assicurazione auto, bollo auto).

Infine non ho considerato le spese non ricorrenti, ovvero le spese per l'acquisto dei mobili e il contante necessario per il leasing auto (circa il 20% del valore dell'auto). Queste spese fanno parte di un capitale iniziale che dovreste accumulare nell'arco di qualche mese di lavoro (6 mesi ad esempio) oppure chiedere un prestito ad una banca di 20 o 30.000 chf che ripagherete in comode rate mensili ;o)

Costo della Vita a Zurigo
 La tabella mostra il bisogno annuale e mensile per ognuno dei profili citati in questo post.
Come dicevo il bisogno (base) non tiene conto delle spese per il tempo libero, quindi sport, cinema, teatro, vacanze, ne tantomeno delle spese per l'abbigliamento. Io aggiungerei almeno 1000 CHF di spese per il tempo libero per il professionista e altrettante per la famiglia. Lo studente se la puo' cavare con 400 CHF (party privati, offerte universitarie etc..). Per l'abbigliamento ... dipende da voi. Compratelo in Italia!! Costa la meta'!! A questo punto dedurre lo stipendio netto di cui avete bisogno mi sembra semplice ... o no??

Peace

sabato, novembre 06, 2010

Tributo a Andy Irons

In genere non scrivo tributi o camei, ma questa è un'occasione speciale, per vari motivi. Andy Iron era uno sportivo, Andy Iron era un surfista ed uno dei miei preferiti, Andy Iron ... non lo conoscevo ma comunque lo sentivo vicino. Stavo seguendo il Rip Curl Search a Porto Rico, quando improvvisamente hanno fermato le attivita'. Ho letto il motivo "Andy Irons Death for dengue fever". Morto per una febbre virale. Basta scrivere, voglio ricordarlo cosi', su di un'onda a Teehaupoo. Quest'immagine era lo sfondo del mio laptop da circa 6 mesi. Credo che non la cambiero' piu'.

lunedì, novembre 01, 2010

Come scegliere la cassa malati in Svizzera parte 2 - Le Assicurazioni Complementari



Il mese di Novembre è il mese utile per disdire la polizza con la cassa malati e cambiarla con una nuova. Si, è possibile cambiare cassa malati solo una volta l'anno e questo va fatto prima della fine di Novembre. Lo stesso per la franchigia. Se per esempio avete una franchigia alta (2500 chf) ma lo scorso anno siete stati spesso dal dottore per vari problemi e avete speso un casino di soldi, forse è una buona idea abbassarla a 300 chf. Anche questo va fatto prima della fine di Novembre.

La domanda è: ma per quale motivo devo cambiare Cassa Malati e sopratutto che differenza c'è tra le varie casse malati?

Risposta: conviene cambiare la Cassa Malati nel caso in cui la polizza aumenti vertiginosamente e ... nel caso in cui abbiate la solo assicurazione obbligatoria, non c'è assolutamente differenza tra le varie Cassa Malati, per cui scegliete sempre la piu' economica.

Poichè si tratta di salute, la tentazione del nuovo arrivato in Svizzera è di andare dalla compagnia assicuratrice piu' famosa o commercializzata, pensando che tutte le altre offrano servizi pessimi. Beh, non è cosi'.

Come dicevo prima, il servizio dipende dall'ospedale e dottore che scegliete e la cassa malati provvede semplicemente al rimborso di tali spese sulla base della franchigia scelta da voi. E' un po come andare in treno ... potete risparmiare sul costo del biglietto per esempio acquistandolo online, ma il treno sara' sempre lo stesso!!

Quindi se siete appena arrivati in Svizzera e avete bisogno di un'assicurazione sanitaria allora scegliete sempre la polizza piu' economica. Fate attenzione alla franchigia. In merito alla scelta della franchigia ho gia' scritto come sceglierla e per quale motivo una franchigia intermedia è inutile, ma bisogna sempre scegliere o la franchigia minima a 300 chf/mese (polizza mensile massima) o la massima, 2500 chf/mese (polizza mensile minima) dipendentemente dal vostro profilo sanitario.

Le Assicurazioni Complementari ... queste sconosciute!!

Chiaramente se avete bisogno di servizi aggiuntivi, non coperti dall'assicurazione obbligatoria, allora dovete acquistare un'assicurazione complementare. Per esempio io ho bisogno di lenti a contatto e la mia assicurazione complementare mi paga parte delle spese. Inoltre mi rimborsa 200 chf sull'abbonamento in palestra ... se andate in palestra poi tanto male non state ... C'è chi ha bisogno di cure dentarie, o chi vuole la protezione legale e il trasporto in ambulanza, oppure la stanza in ospedale di prima classe ... insomma in casi come questi esistono differenze tra le varie compagnie assicuratrici e orientarsi nei meandri delle varie opzioni inizia ad essere difficile se non impossibile.

Anche andare su comparis.ch in questi casi non aiuta, perchè le assicurazioni complementari in genere offrono pacchetti della durata di 3 anni oppure esistono vincoli particolari che rendono la scelta difficile. Per esempio possono premiare la fedelta' del cliente congelando il premio mensile, evitando cosi' aumenti, oppure offrendo paricolari servizi di cure dentarie o oculistiche a prezzi veramente convenienti (Assura ha offerto nel 2010 l'operazione laser agli occhi a soli 690 chf per occhio !!!)

In Svizzera esistono un certo numero di società che offrono consulenze gratuite in merito a Assicurazioni Sanitarie (private, gruppo, animali) e che vi possono consigliare la soluzione piu' adatta alle vostre esigenze, sempre nell'ottica del risparmio.

Io sono andato alla Best Bargain Consulting e loro hanno pensato a tutto gratuitamente. Mi hanno presentato una serie di opzioni, mi hanno consigliato la complementare per il recupero delle spese per le lenti a contatto, la palestra e la copertura viaggio all'estero (si, viaggio parecchio e preferisco non rischiare ... ). Si sono occupati di tutta la parte amministrativa facendomi risparmiare un sacco di tempo e sopratutto evitandomi il mal di testa derivante dall'incredibile numero di scelte presenti sul mercato. Ah ... dimenticavo ... il titolare, David, parla Italiano perfettamente!!

Quindi il consiglio da amico che do a chi è nuovo in Svizzera o a chi semplicemente vuole cambiare l'assicurazione sanitaria è di rivolgersi ad una di queste società. Nessun costo per voi, dovete semplicemente spiegare di cosa avete bisogno, oppure che volete semplicemente risparmiare sul premio mensile!!

Giusto un last minute disclaimer: non sono in società con quest'azienda e non vengo pagato da loro per scrivere queste cose, per cui se l'ho menzionata è solo perchè sono stato pienamente soddisfatto del servizio ricevuto e sono convinto del beneficio che otterrete contattandoli!!! Ne esistono altre in Svizzera e siete liberissimi di scegliere quella che piu' vi piace...io mi sono trovato bene con loro.

Peace!!